Iraq, trovati 470 cadaveri in una fossa comune a Tikrit

Si tratta di alcuni dei militari massacrati dai jihadisti nel giugno dello scorso anno. Le fosse sarebbero in tutto 10 o 12

20150528-iraq-tikrit-mass-graves-655x436


Baghdad – Il ministro iracheno della Salute, Adila Hammoud, nel corso di una conferenza stampa a Baghdad

ha annunciato che circa 470 cadaveri sono stati riesumati da una fossa comune scoperta a Tikrit. “Abbiamo riesumato i cadaveri di 470 martiri di Camp Speicher da una fossa a Tikrit“, ha detto Hammoud.

Si tratta probabilmente di una delle 10 o 12 fosse comuni individuate a Tikrit all’inizio di aprile, capaci di contenere fino a 1.700 corpi, probabilmente quelli dei soldati iracheni che i miliziani del sedicente Stato Islamico uccisero lo scorso giugno.

Secondo un rapporto dell’Onu diffuso lo scorso marzo, circa “1.500-1.700 membri dell’esercito iracheno da Camp Speicher (una base militare dell’aeronautica, ndr) sono stati sommariamente uccisi il 12 giugno dall’Is“. Human Rights Watch ha descritto i fatti di Camp Speicher come uno dei più gravi massacri commessi dall’Is.

Alcune delle vittime del massacro sarebbero state gettate nel fiume Tigri, altre sono state seppellite in modo sommario.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.