Ponte del 2 giugno. Alcuni consigli degli chef per la cottura di grigliate più sane e originali

Nuove tecniche per ridurre grassi e sale: dal cartoccio all’affumicatura

20150530-grigliate-655x436


Firenze – Inizia la stagione delle scampagnate all’aperto, da quest’anno però spazio ai cambiamenti. A confermarlo sono i più importanti chef stellati e food blogger in Italia secondo i quali gli italiani, quest’anno, proporranno ricette alternative, meno grasse e più leggere. 

Il lungo ponte del 2 giugno è un appuntamento atteso da tempo e l’occasione per fare il punto, visto che il 68% dei connazionali ha deciso di passare queste ricorrenze tra griglie, carni e verdure.

Così si scoprono nuove cotture più sane e meno ‘violente’ come il cartoccio (48%) e l’affumicatura (43%) che, unite a spezie (57%) e marinature (52%), permettono di ridurre i quantitativi di sale utilizzato, con innumerevoli vantaggi per la salute. 

È quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto tra 130 esperti tra nutrizionisti, chef stellati e food blogger .

L’impiego del cartoccio potrebbe essere un buon modo di procedere alla cottura di cibi, perché esclude l’esposizione diretta ai fumi provenienti dal contatto dei grassi con la brace, protegge l’alimento dalle temperature più elevate e impedisce la fuoriuscita di sali minerali.

L’affumicatura – se effettuata in modo corretto – altera meno gli alimenti rispetto alla griglia, ma è difficile da effettuare in ambito domestico. In definitiva, la cottura al barbecue necessita di alcuni accorgimenti per non essere dannosa e utilizzata in modo corretto non pregiudica in alcun modo lo stato di salute.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.