Tunisi, modelle in passerella per sostenere il Museo del Bardo. La moda contro l’oscurantismo islamista (3 VIDEO)

Alla 7^ edizione della Fashion Week Tunis – che si conclude oggi a Sidi Bou Saïd – l’eleganza della moda è stata coniugata con la solidarietà. La cultura contro l’estremismo fondamentalista con uno slogan significativo: “LA MODA DI MOBILITA PER IL BARDO“. Esemplare!

20150530-bardo-moda-2-655x368


Tunisi  – La 7^ edizione della ‘Fashion WeekTunis 2015‘, che si conclude oggi a Sidi Bou Saïd, la moda ha quest’anno avuto un significato particolare in considerazione della congiuntura internazionale in cui vive il Mediterraneo sotto la pressione dell’oscurantismo islamista, che attacca dalle fondamenta le libertà individuali sancite dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

E così gli organizzatori della Chambre Nationale Syndicale de la Couture Tunisienne hanno chiamato gli stilisti a partecipare all’edizione 2015 attorno a due concetti: moda e solidarietà. Così questa edizione si è proposto con un significato diverso, quello di un movimento di resistenza contro il terrorismo. E accanto alle consuete sfilate di moda dei vari stilisti intervenuti, il 2015 sarà ricordato per due appuntamenti importanti: una partnership con il Museo del Bardo e una piattaforma di visibilità a Parigi presso la ‘Galerie Joyce’, dal 10 al 16 Giugno prossimi.

Ieri modelle e stilisti hanno sfilato in passerella a sostegno del Museo del Bardo, dove lo scorso 18 Marzo un commando di miliziani jihadisti facenti riferimento al sedicente Stato Islamico attaccò pullman di turisti, uccidendo 22 persone – tra cui quattro italiani – e ferendone una cinquantina.

I due jihadisti furono poi neutralizzati dalle unità tattiche della BAT, Brigade Anti Terrorisme, che intervennero con inusitata velocità, probabilmente temendo un massacro dei turisti presi in ostaggio, alcuni dei quali purtroppo rimasero uccisi nel corso del provvidenziale blitz.

Tra i marchi internazionali che hanno risposto positivamente all’invito della Camera della Moda Tunisina – con lo slogan “LA MODA DI MOBILITA PER IL BARDO” – Pierre Cardin, Saint Laurent, Sonia Rykiel, Longchamp, Agnès.b, BCBG, Max Azria,  Chantal Thomass, che hanno partecipato anche a una raccolta di fondi destinati al museo per salvaguardarne il patrimonio.

(Credit: Shinymen.com) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.