Amministrative 2015 e informazione. Mentana: “Maratona elettorale La7 regolarmente in onda”

Il direttore aveva annunciato le dimissioni nel caso l’agitazione dei tecnici avesse fatto saltare la programmazione elettorale

20150531-enrico-mentana-655x436


Roma – “La protesta è stata sospesa e la maratona elettorale di La7 andrà regolarmente in onda”Enrico Mentana cancella così, nel corso di una conversazione con l’AdnKronos, i dubbi sulla copertura informativa della tornata elettorale di oggi da parte di La7, messa a rischio da un’agitazione dei tecnici dell’emittente. Lo stesso Mentana aveva indirizzato poche ore fa una lettera, interna ai giornalisti del proprio TG, annunciando le dimissioni nel caso la diretta fosse saltata.

… se non andrà in onda, da domani non sarò più il direttore del tg de La7. Non per capriccio o per minaccia, ma per la mera constatazione che con l’assenza dalla scena in queste 48 ore noi abdicheremmo platealmente e inescusabilmente al nostro ruolo, perdendo in un sol colpo tutta la reputazione conquistata in cinque anni di lavoro durissimo in cui ci siamo imposti come la tv della realtà, della diretta, dell’informazione pulita“, aveva scritto Mentana.

Confermato dunque il palinsesto ‘elettorale’ dell’emittente, con lo stesso Mentana alla conduzione, dalle 22,10, della ‘Maratona elezioni regionali’ che proporrà alle 23, “saremo gli unici a farli”, rivendica il direttore , gli exit poll della Emg con, a metterci la faccia, il suo direttore generale Fabrizio Masia. Alle 24 arriveranno le prime proiezioni.

La diretta proseguirà ininterrottamente nella notte, aggiornando dati ufficiali e proiezioni, fino a saldarsi con i programmi informativi, anche quelli in diretta, del mattino dopo. Gli approfondimenti sull’esito saranno poi affidati ai programmi di informazione della serata di lunedì.

Naturalmente ne approfitterà Maurizio Crozza, che su tutta la storia monterà un divertentissimo sketch.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.