Torna #DomenicaalMuseo: oggi musei gratis per tutti

L’iniziativa rientra nell’applicazione del Decreto Franceschini in vigore dal 1° Luglio 2014. Ingresso gratuito a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali

20150607-domenica-museo


Roma – Il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo rinnova oggi, domenica 7 Giugno, l’iniziativa “Domenica al Museo” con l’apertura gratuita dei luoghi della cultura. Così come previsto dalla riforma del piano tariffario e degli orari d’apertura dei musei introdotta dal ministro Dario Franceschini, ogni prima domenica del mese l’ingresso nei musei, monumenti e siti archeologici statali sarà gratuito.

Per l’occasione Dario Franceschini ha rivolto un appello ai proprietari di musei privati affinché aderiscano all’iniziativa. “Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”.

L’apertura gratuita dei musei nella prima domenica del mese avviene in applicazione del Decreto Franceschini, in vigore dal 1° Luglio 2014, che stabilisce appunto il libero accesso ai monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

L’elenco dei luoghi visitabili gratuitamente oggi in Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.