Germania, movimento contro l’islamizzazione ‘Pegida’ ottiene a sorpresa il 10% alle elezioni municipali di Dresda

Il risultato alle elezioni comunali ha smentito i sondaggi della vigilia. Per l’elezione del borgomastro della capitale della Sassonia Tatjana Festerling arriva quarta, ma il successo è inaspettato (ennesimo fallimento dei sondaggisti)

Tatjana Festerling, candidata alla carica di borgomastro di Dresda, capitale della Sassonia, per Pegida (foto dal profilo Facebook)
Tatjana Festerling, candidata alla carica di borgomastro di Dresda, capitale della Sassonia, per Pegida (foto dal profilo Facebook)

Berlino – Il movimento di estrema destra Pegida (acronimo tedesco di “Patrioti europei contro l’islamizzazione dell’Occidente“) ha conquistato quasi il 10% nelle elezioni municipali di Dresda, in Germania, dove è nato circa un anno fa.

Lo riporta lunedì il quotidiano tedesco ‘Der Spiegel’ nell’edizione online, in cui si dà conto dei risultati elettorali alla prima apparizione del movimento alle urne. La candidata di Pegida, Tatjana Festerling, è arrivata quarta nella corsa a borgomastro della città con il 9,6% dei voti, mentre i sondaggi non le davano più del 2% dei consensi. Ennesimo fallimento dei sondaggisti, che leggono ‘numeri’ non valutano l’aria che tira in tutta Europa, pessima.

Il primo turno delle elezioni è stato vinto ieri da Eva-Maria Stange (36%), la candidata unica di SPD, Verdi e Linke, seguita dal partito liberaldemocratico FDP (31,7%). Solo terzi i conservatori della CDU (15,4%), partito della cancelliera Angela Merkel.

Il ballottaggio è in programma nel weekend del 5 luglio.

Le elezioni comunali nella capitale della Sassonia, dove si registra la più bassa percentuale di immigrati dell’intero Paese, si erano rese necessarie dopo le dimissioni del sindaco per motivi di salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.