Ecco il primo trailer de ‘L’attesa’, esordio alla regia di Piero Messina

Dopo un corto presentato a Cannes e diverse collaborazioni con Paolo Sorrentino, il regista siciliano esordisce dirigendo Juliette Binoche

20150610-Attesa


Siena – È una co-produzione italo-francese quest’esordio alla regia in un lungometraggio di Piero Messina, classe 1981, che con L’attesa dirige un cast composto dalla star Juliette Binoche, oltre che da Lou de Laâge Giovanni Anzaldo e Giorgio Colangeli.

Dopo il cortometraggio “Terra”, presentato tra l’altro al 65° Festival di Cannes, e un apprendistato da aiuto regista di Paolo Sorrentino (in “This Must Be the Place” e “La grande bellezza”) con questo suo primo lungometraggio Messina torna ancora nella sua Sicilia, priva di tutti gli stereotipi con cui classicamente la si è sempre raccontata al cinema. “A Caltagirone ho sempre vissuto tra stradine e nebbia, che è soprannominata ‘la paesana’. Sarà una Sicilia onirica e fredda, a fare da sfondo a una narrazione fra thriller e sogno” ha commentato il giovane regista.

La pellicola racconta la rivalità tra due donne; una madre e la giovane fidanzata del figlio invitata da questo a trascorrere le vacanze nella casa di famiglia. I giorni passano, mentre le due donne attendono l’arrivo del ragazzo in modi completamente diversi. Intanto il piccolo paese si prepara a celebrare la Pasqua.

“La forza dell’Attesa, sta proprio nel mistero – dice Messina – Sarà un film pieno di atmosfere, dentro c’è la mia infanzia, il rapporto con la mia terra; un film che fuori dalla Sicilia non avrebbe avuto senso girarlo”. Fatto curioso, Messina è il primo regista italiano a dirigere la Binoche, musa per i più grandi cineasti come Jean-Luc Godard, Leos Carax, Louis Malle, Krzysztof Kieślowski, David Cronenberg. 

“Juliette, oltre ad essere una attrice straordinaria, è una donna umanamente bellissima.”

“L’attesa”, prodotto da Medusa e Indigo Film, sarà nelle sale cinematografiche da settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.