Ultimi giorni di caldo estivo: da venerdì irromperà bassa pressione da Francia, poi il ciclone ‘Amnesia’

Piogge e temporali la prossima settimana al Nord e parte del centro, ma il calo di temperature dovrebbe interessare tutto il Paese. bel tempo al Sud. Poi il 21…

20150611-caldo-info-655x436


Padova – “Ci scorderemo presto anche di questo caldo intenso che sta caratterizzando i primi giorni di giugno, un mese che prepara l’ingresso dell’estate sulla nostra Penisola. Tutto cambierà con l’arrivo del ciclone Amnesia“. Sono le previsioni del portale  ilMeteo.it, secondo il quale oggi il sole sarà prevalente su quasi tutte le regioni.

Da venerdì – e poi nel corso del weekend – l’avvicinarsi di un’area di bassa pressione dalla Francia caccerà ‘Scipione’ dal Nord, dove il tempo diverrà via via più instabile e piovoso. ‘Scipione’ continuerà a resistere al Centro e al Sud, con temperature bollenti soprattutto su Lazio e Campania, dove si toccheranno facilmente i 35/36°.

“La prossima settimana – riporta il portale ilMeteo.it – farà ingresso in Italia il ciclone ‘Amnesia’ che, come dice il nome, ci farà scordare questa parentesi estiva“.

Il tempo diverrà più instabile, piovoso e spesso temporalesco su molte regioni italiane, ma soprattutto – precisa ilMeteo.it – assisteremo a un calo termico che riporterà le temperature in media col periodo. Una settimana quindi decisamente tardo primaverile, una piacevole pausa dal caldo estivo portato da Scipione. E il 21 giugno inizierà l’estate astronomica”.

(Credit: Adnkronos; foto: Infophoto) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.