Ultime ore di sole e caldo: in arrivo ‘Amnesia’ scalza ‘Scipione’ e porta freddo e temporali prima sul Nord e poi sul Sud

Il ciclone proveniente dalla Francia impegnerà prima il Nord-Ovest, poi progressivamente tutto il Nord. Infine defluirà sul Sud. Un certo miglioramento è atteso da giovedì 18 giugno, ma sarà solo temporaneo. Le previsioni per Sabato 13 Giugno 2015

20150612-meteo-lungo-termine-1366x768


Padova – Ultime ore di caldo per ‘Scipione’, l’anticiclone africano che si è caratterizzato per caldo intenso al Centro-Sud con punte di 35° in Campania, Puglia e Abruzzo. Al Nord il ciclone ‘Amnesia’ inizia a far cambiare il tempo. Secondo le previsioni del portale IlMeteo.it oggi violenti temporali, richiamati da aria umida atlantica collegata al ciclone Amnesia nella vicina Francia, si abbatteranno al Nord-Ovest, specie in Piemonte, Liguria di ponente, Lombardia occidentale, Alpi e Prealpi.

Locali piovaschi e schiarite anche sul resto del Nord. Sole e caldo sul resto d’Italia. Nel corso del weekend le correnti umide atlantiche si faranno via via più intense e i temporali saranno sempre frequenti al Nordovest, con il Piemonte mirino dei fenomeni più forti.

Domenica i temporali diventeranno più diffusi su gran parte delle regioni settentrionali e risulteranno anche molto forti, con grandinate e locali raffiche di vento. Gran caldo al Sud con punte di 35/36°.

“Durante le precipitazioni più forti – avverte la redazione del portale IlMeteo.it – la temperatura scenderà anche di 8/10° con valori massimi che al Nordovest scenderanno fin sotto i 20° e la neve che tornerà a cadere sulle Alpi a partire dai 1800 metri.

La settimana prossima il ciclone ‘Amnesia’ arriverà in Italia e la passerà da Nord a Sud mietendo rovesci e temporali su quasi tutte le regioni. Un certo miglioramento è atteso a partire da giovedì 18 giugno, ma a quanto pare sarà solo temporaneo.

Il tempo dovrebbe rimettersi in sesto con la stagione ancora più in là…

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.