Melanomi, giornata prevenzione tumori pelle a Roma con screening gratuiti

Tenda della Croce Rossa in piazza del Campidoglio lunedì 15 Giugno, collaborazione con la presidenza capitolina e l’Istituto San Gallicano

20150613-melanomi-2-655x436


Roma – Giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle lunedì prossimo, 15 Giugno in Campidoglio. Dalle 10 alle 13 e poi dalle 14 alle 16 sarà allestita sulla piazza del Campidoglio una tenda della Croce Rossa Italiana per effettuare gli screening gratuiti della pelle. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina e dall’Istituto San Gallicano (IFO). Gli specialisti della Dermatologia Oncologica dell’ISG eseguiranno visite dermatologiche con dermoscopia per lo screening dei tumori della pelle. I controlli potranno essere eseguiti per adulti e bambini negli orari indicati.

Per i casi sospetti verrà programmato un approfondimento da effettuare presso l’Istituto San Gallicano. La conoscenza dei fattori di rischio, i controlli periodici, l’educazione all’autoesame ed un corretto modo di esporsi al sole secondo le caratteristiche della propria pelle sono le strategie più efficaci per ridurre il rischio tumori cutanei. Verrà distribuito materiale informativo e a bambini e ragazzi sarà distribuito un gioco scaricabile anche dal sito www.lamiapelle.salute.gov.it, realizzato in collaborazione tra la Dermatologia Oncologica ISG e il Ministero della Salute.

“Dopo il convegno di un mese fà in Campidoglio sulla prevenzione dei tumori della pelle, questa giornata vuole essere un’iniziativa concreta e utile per i cittadini. Da settembre, di concerto con l’assessore Paolo Masini, ci sarà una campagna di comunicazione e d’informazione nelle scuole romane, per spiegare ai ragazzi i rischi che corrono esponendosi al sole senza protezioni e l’utilità della prevenzione nella lotta contro i tumori. Mi auguro che saranno in tanti a partecipare ai controlli”. Così il presidente dell’Assemblea capitolina Valeria Baglio e il vicepresidente Franco Marino.

“La stretta collaborazione tra le istituzioni – sottolinea Marta Branca, Commissario straordinario degli IFO – è sempre vincente per realizzare progetti immediatamente utili al cittadino. Siamo felici dell’iniziativa promossa dal Campidoglio a cui assicuriamo la messa a disposizione dei nostri esperti e le relative competenze”.

(askanews)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.