Cessato allarme bomba sul volo Alitalia AZ604 Malpensa-New York JFK: aereo evacuato, controlli conclusi

I passeggerei del velivolo evacuati senza bagagli. Allertati i servizi antiterrorismo e le unità di intervento per il rischio materiali pericolosi. Dopo i controlli effettuati con unità cinofile e personale in assetto HamZat, i passeggeri sono stati accompagnati per riprendere i bagagli imbarcati

20150615-volo-az604-655x472


New York – Cassato allarme bomba all’aeroporto JFK di New York, dove un Airbus A330-200 dell’Alitalia (volo AZ 604) proveniente da Milano Malpensa è stato circondato ed evacuato con procedura di emergenza subito dopo l’atterraggio.

Sul posto erano già presenti unità del NYPD, della SWAT – con l’ausilio di un elicottero – e le unità abilitate al maneggio di materiali pericolosi (HazMat Units).

L’Alitalia ha rilasciato una dichiarazione sull’emergenza, secondo la quale la TSA (Transportation Security Administration) ha informato la compagnia che il volo AZ604 da Malpensa a New York JFK era interessato da un allarme bomba.

“L’aereo è atterrato al JFK alle 16.08 ora locale. Tutti i passeggeri sono stati sbarcati senza alcun problema. In quanto volo internazionale, le autorità doganali e di frontiera hanno attivato le indagini”.

Sul posto unità anche unità K9 (cinofile) del New York Police Department.

Dopo i controlli di rito, che hanno comportato anche lo svuotamento della stiva e il controllo di ogni bagaglio presente sulla carlinga, i viaggiatori hanno ricevuto il ‘cessato allarme’ dopo poco più di due ore e, successivamente, sono stati accompagnati dai servizi di terra dello scalo newyorkese all’aereo, per recuperare i bagagli lasciati nelle cappelliere.

Indagini sono comunque in corso da parte delle autorità statunitensi.




 


ULTIMO AGGIORNAMENTO 15/06/2015, ORE 01:21:04 |© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.