200° della battaglia di Waterloo, il Belgio beffa la Francia e conia moneta celebrativa di 2,5 euro

La Francia si era opposta alla moneta coniata per commemorare la sconfitta finale di Napoleone Bonaparte. Nell’anomalo conio di 2.5 € sarà valida solo in Belgio, ma costituirà un pezzo di collezione destinato ad acquistare nel tempo un valore numismatico importante. Utilizzata una regola in vigore nell’Eurozona

20150616-belgio-2-5-euro-waterloo-anniversary-afp-in


Bruxelles – Il Belgio non si ferma davanti all’altolà della Francia e conierà una moneta commemorativa pper il 200° anniversario della battaglia di Waterloo, storica sconfitta di Napoleone Bonaparte, che poi fu esiliato a Sant’Elena (dopo un ulteriore tentativo di ritornare al potere durato 100 giorni).

Tuttavia il conio celebrativo avrà un valore anomalo di 2,5 Euro.

Parigi si era opposta a una moneta da 2 Euro per ricordare la storica battaglia vicino Bruxelles che segnò la sconfitta definitiva di Napoleone e aveva posto il veto al progetto “suscettibile di provocare reazioni sfavorevoli in Francia“.

Bruxelles aveva allora fatto marcia indietro, ma la zecca reale belga aveva ormai coniato 180mila monete che riportano su una delle due faccela butte du lion“, la collinetta artificiale eretta per ricordo sul terreno della battaglia che cambiò la storia europea, con la vittoria dei britannici e prussiani su Napoleone.

Così i belgi hanno fatto ricorso a una soluzione creativa, ricorrendo a una regola europea poco conosciuta che permette ai paesi dell’Eurozona di emettere monete di loro scelta a patto che abbiano un valore anomalo.

La ‘moneta di Waterloo’ dal curioso valore di 2,5 Euro potrà però circolare solo in Belgio, nel senso che sarebbe accettata in valore nominale di quella pezzatura solo nel regno federale.

Tuttavia, in realtà diventerà un prezioso oggetto da collezione, una ‘perla numismatica’ che spingerà molti ad accorrere in Belgio per le grandi rievocazioni storiche della battaglia, previste a Waterloo per l’anniversario del prossimo 18 Giugno.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.