Papa: persecuzione cristiani in Medio Oriente rafforza legami tra Chiesa Cattolica e Chiesa Siro-Ortodossa

“Il sangue dei martiri”, “seme di unità della Chiesa” è stato al centro dell’incontro di questa mattina in Vaticano tra Francesco e Mor Ignatius Aphrem II, patriarca Siro-Ortodosso di Antiochia e di tutto l’Oriente. “Quanto dolore! Quante vittime innocenti! Di fronte a tutto questo, sembra che i potenti di questo mondo siano incapaci di trovare soluzioni”. Attenzione per il Metropolita Mor Gregorios Ibrahim e il Metropolita della Chiesa Greco-Ortodossa Paul Yazigi, rapiti in Siria due anni fa (e per i quali padre Paolo Dall’Oglio andò incontro ai suoi rapitori jihadisti)

20150605-papa-655x460


Città del Vaticano – La persecuzione che i cristiani di ogni confessione stanno subendo in Medio Oriente rafforza “ancora di più i legami di amicizia e di fraternità tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Siro-Ortodossa”. “Il sangue dei martiri”,  “seme di unità della Chiesa” è stato al centro dell’incontro di questa mattina in Vaticano tra Francesco e Mor Ignatius Aphrem II, patriarca Siro-Ortodosso di Antiochia e di tutto l’Oriente, nel corso del quale il papa è tornato a ribadire l’incapacità dei “potenti di questo mondo” di fermare le violenze.

20150619-Mor-Ignatius-Aphrem-IIL’incontro ha visto, dopo un colloquio privato e i discorsi alla presenza della delegazione siro-ortodossa, anche un momento di preghiera in comune  nella Cappella Redemptoris Mater.

Francesco, nel suo discorso, ha ricordato la ormai lunga storia di “amicizia e fratellanza” che legano le due Chiese, a partire dalla Dichiarazione comune sulla congiunta professione di fede nel mistero della Parola Incarnata, vero Dio e vero uomo, seguita all’incontro tra il patriarca Mor Ignatius Jacob III e papa Paolo VI, avvenuto a Roma nel 1971, fino agli incontri tra il patriarca Mor Ignatius Zakka Iwas e san Giovanni Paolo II, prima a Roma e poi a Damasco.

“Quante cose sono cambiate da quei primi incontri! La Sua, Santità – ha detto ancora Francesco rivolgendosi a Mor Ignatius Jacob III – è una Chiesa di martiri fin dall’inizio e lo è ancora oggi, in Medio Oriente, dove continua a patire, insieme con altre comunità cristiane e altre minoranze, le terribili sofferenze provocate dalla guerra, dalla violenza e dalle persecuzioni. Quanto dolore! Quante vittime innocenti! Di fronte a tutto questo, sembra che i potenti di questo mondo siano incapaci di trovare soluzioni”.

“Santità, preghiamo insieme per le vittime di questa efferata violenza e di tutte le situazioni di guerra presenti nel mondo. Un ricordo particolare va al Metropolita Mor Gregorios Ibrahim e al Metropolita della Chiesa Greco-Ortodossa Paul Yazigi (nella foto in basso), rapiti insieme ormai da più di due anni. Ricordiamo anche alcuni sacerdoti e tante persone, di diversi gruppi, private della libertà. Chiediamo anche al Signore la grazia di essere sempre pronti al perdono e operatori di riconciliazione e di pace. Questo è ciò che anima la testimonianza dei martiri. Il sangue dei martiri è seme di unità della Chiesa e strumento di edificazione del regno di Dio, che è regno di pace e di giustizia”.

20150422-siria-vescovi-rapiti-655x433

“Santità, cari fratelli, in questo momento di dura prova e di dolore,  affrettiamo i nostri passi sul cammino comune, tenendo fisso lo sguardo al giorno in cui potremo celebrare la nostra appartenenza all’unica Chiesa di Cristo intorno allo stesso altare del Sacrificio e della lode. Scambiamoci i tesori delle nostre tradizioni come doni spirituali, perché ciò che ci unisce è ben superiore a ciò che ci divide”.

“Faccio mie le parole della vostra bella preghiera siriaca: «Signore, per l’intercessione della Madre tua e di tutti i santi, santifica noi e i nostri cari defunti. Che la memoria della Vergine Maria sia benedizione per noi; che le sue preghiere siano fortezza per le nostre anime. Apostoli, martiri, discepoli e santi, pregate per noi affinché il Signore ci doni la sua misericordia»”.

(AsiaNews)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.