Addio a Magali Noël, Cleopatra con Totò e Gradisca di ‘Amarcord’

La cantante e attrice francese è morta a Chateauneuf-Grasse, nelle Alpi Marittime, tra Cannes e Nizza. Soggiornava in una casa di riposo per anziani. Avebbe compiuto 83 anni sabato prossimo

20150623-totoecleopatra-655x280


Roma – Questa mattina è stata resa nota la morte della cantante e attrice francese Magali Noël, assurta alla celebrità presso il grande pubblico per aver interpretato i ruoli di sensuale Cleopatra in ‘Totò e Cleopatra’, in cui impersonò proprio la regina dell’Egitto, e quello della sinuosa Gradisca in ‘Amarcord’ di Federico Fellini. Avrebbe compiuto 83 anni il 27 Giugno prossimo. Da tempo soggiornava in una casa di riposo per anziani a Chateauneuf-Grasse, nel dipartimento delle Alpi Marittime, tra Cannes e Nizza, non lontano dal confine con l’Italia.

A dare la notizia è stata la figlia, secondo la quale la mamma è mancata nel sonno.

20150623-magali-noel-gradisca

Nata da genitori francesi a Smirne, in Turchia, il 27 Giugno 1932, con il nome di Magali Noëlle Guiffray, aveva debuttato come cantante di cabaret e poi si era lanciata nel cinema negli anni ’50. Il suo primo successo risale al 1956, con ‘Elena e gli uomini’ di Jean Renoir. Lo sguardo felino e le forme voluttuose attirano le attenzioni di Federico Fellini, che nel 1960 le affida il ruolo di Fanny ne ‘La dolce vita’. Con il regista riminese lavorerà anche nel ‘Satyricon‘ (1969) e ovviamente in ‘Amarcord‘ (1973), grazie al quale si impone definitivamente nell’immaginario nazionale: le forme procaci della stagionata Gradisca seducono Titta, il protagonista, e il pubblico italiano di sesso maschile.

Dieci anni prima del successo in ‘Amarcord’, aveva recitato in ‘Totò e Cleopatra’ a fianco dell’insuperabile Principe della risata, in una parodia della storia romana e della relazione tra la regina d’Egitto e Marco Antonio.

In carriera prese parte a un’ottantina di film, ma in Francia ebbe più successo come cantante. Con il brano ‘Fais-moi mal Johnny‘ entrò di diritto nella storia del rock and roll francofono.

Fu sposata con l’attore Jean-Pierre Bernard, con il quale ha avuto una figlia. In seconde nozze adottoò due bambini.

(Credit: AdnKronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.