Renzi al Museo Egizio di Torino: ‘Italia non è più il malato d’Europa’. Evelina Christillin a capo dell’Enit

Tour (auto) ‘promozionale’ del presidente del Consiglio in Piemonte a Val d’Aosta: presenzierà all’inaugurazione della nuova funivia del Monte Bianco a Courmayeur. Prima di lasciare Torino ha reso omaggio alla Sacra Sindone

Matteo Renzi tra Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e Evelina Christillin
Matteo Renzi tra Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e Evelina Christillin

Torino – “Vengo da un summit complicato sulla Grecia. Ma quello che unisce il lavoro fatto dall’Italia ieri, soprattutto dal ministro Padoan, la visita culturale di oggi al Museo Egizio, l’omaggio all’investimento tecnologico a Courmayeur e il lavoro che ci attende in Consiglio dei ministri si può sintetizzare con un’espressione di orgoglio dell’Italia, che non è più il malato d’Europa, ma è parte della soluzione“.

Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel corso della sua visita al nuovo allestimento del Museo Egizio a Torino. Dopo Torino, il premier è atteso a Courmayeur per l’inaugurazione della nuova funivia sul Monte Bianco.

Prima di recarsi in Valle d’Aosta, Renzi ha visitato la Sacra Sindone, esposta nel Duomo del capoluogo piemontese.

‘Cultura deve diventare l’identità del paese‘ – Nel corso del suo discorso Renzi ha messo l’accento sulla ”cultura che deve diventare identità del paese”. “La cultura è un settore fondamentale, da non lasciare solo agli addetti ai lavori, ma deve essere un elemento costitutivo, l’identità futura del Paese”. Secondo Renzi il patrimonio culturale è “l’orgoglio dell’Italia”.

Fassino modello per amministratori‘ – “Piero Fassino rappresenta un modello per gli amministratori e non solo”, ha detto Renzi rispondendo a Torino a una domanda dei giornalisti sul futuro di Fassino. “Ha una lunga esperienza politica e in un momento difficile non solo ha accettato di fare il sindaco, ma si è anche sottoposto alle primarie. È un punto di riferimento per tanti di noi sia a livello territoriale che nazionale”. E su una possibile ricandidatura a sindaco di Fassino il presidente del Consiglio ha sottolineato: “Qualsiasi cosa deciderà di fare da grande, noi siamo con lui”.

L’annuncio: Christillin alla guida dell’Enit – Renzi ha poi annunciato che Evelina Christillin, presidente della Fondazione Museo Egizio, guiderà l’Ente nazionale italiano del turismo. “Oggi pomeriggio il ministro Franceschini proporrà in Consiglio dei ministri la sua nomina alla guida dell’Enit”.

L’occupazione dei gangli della partitocrazia continua: il fatto che Evelina Christillin sia una manager competente non cambia la sostanza partitocratica del ragionamento.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.