L’Italia soffoca sotto le grinfie bollenti di ‘Flegetonte’. E pensare che una volta… la chiamavano (solo) ‘Estate’…

L’anticiclone africano è arrivato come previsto, ma picchia più al Nord e al Centro della Penisola, fino in Campania. Meno caldo al Sud

20130619-allarme-caldo-13-towns780x435


Padova – L’invasione dell’anticiclone ‘Flegetonte’ è iniziata, portando una forte ondata di caldo africano sulle nostre regioni.

La redazione del portale  web del sito ilMeteo.it segnala che “da oggi e almeno fino all’8-10 luglio le temperature saliranno costantemente su tutto il Nord e il Centro, con valori massimi che sfioreranno i 40 gradi sulle valli alpine e che si attesteranno sui 32-37 gradi sulla Pianura Padana“.

Caldissimo anche al Centro con i 37° di Roma e Firenze. Molto caldo in Campania con 36° a Napoli”, continua il report del portale meteo più noto d’Italia e tra i più visitati d’Europa, che poi spiega come “nel resto delle regioni meridionali le temperature si attesteranno sui 27-32 gradi“.

Il tempo sarà in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, con temporali pomeridiani di calore sulle Alpi, specie quelle occidentali e isolati sul resto dei rilievi settentrionali.

Afa in aumento su tutte le grandi città, particolarmente intensa al Nord.

Secondo Antonio Sanò, direttore del portale ilMeteo.it, “attorno all’8-10 luglio Flegetonte si ritirerà temporaneamente al Nord, con l’arrivo di violenti temporali e forti grandinate“. In seguito, “tornerà in tutta la sua maestosità e calura, per riportare temperature bollenti ancora per molti giorni“, conclude Sanò.

E pensa che una volta…la chiamavano (solo) Estate…

(Credit: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus