Mattarella su referendum in Grecia: “prendere atto con rispetto della decisione presa dai greci”

Il presidente: solidarietà al popolo greco che fa parte dell’Europa. Occorre la stessa visione che ha portato 19 Paesi a cedere “sovranità liberamente e consapevolmente”. Ma quando mai gli italiani hanno votato per aderire all’Euro e cedere sovranità monetaria?

20150321-Mattarella-razzismo


Roma – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha diffuso una dichiarazione sul referendum di oggi in Grecia. “I cittadini greci hanno preso oggi, con il referendum, una decisione della quale occorre, in primo luogo, prendere atto con rispetto. Una decisione, tuttavia – sottolinea il Capo dello Stato –  che proietta, oltre ad Atene, la stessa Unione Europea verso scenari inediti, che richiederanno a tutti, sin d’ora, senso di responsabilità, lungimiranza e visione strategica”.

Commentando i risultati in base ai quali si profilava la vittoria del ‘No’ al referendum in Grecia, Mattarella ha richiamato a “quella stessa visione che ha condotto diciannove Paesi all’adozione di una moneta comune, con la cessione di sovranità liberamente e consapevolmente scelta da parte di ciascuno Stato aderente, sapendo che ogni modifica delle sue regole passa attraverso una discussione collegiale tra pari”.

“La Grecia fa parte dell’Europa e, nei confronti del suo popolo, non deve venir meno la solidarietà degli altri popoli dell’Unione“, ha però evidenziato il presidente della Repubblica, secondo il quale questi saranno “nei prossimi giorni, i principi ispiratori dell’azione dell’Italia e mi auguro anche dei rappresentanti del popolo greco, degli altri partners europei e delle Istituzioni dell’Unione”.

Andrebbe però chiesto al presidente della Repubblica in quale parte della storia delle istituzioni politiche si è verificata una cessione di sovranità non ratificata dal voto popolare, quale atto di definitiva approvazione di decisioni assunte dal Potere Legislativo.

Nessun cittadino italiano ha memoria di aver votato per l’adozione dell’Euro e per la cessione della sovranità monetaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus