A quanto ammonta il debito e chi sono i creditori della Grecia?

Quadro della situazione dei conti di Atene

20150706-yanis-varoufakis-655x436


Atene – Il debito pubblico della Grecia ammonta a 317 miliardi di euro e oltre il 61% non è in mano a banche e investitori, ma ai partner dell’Eurozona, in modo diretto e indiretto, e con un costo ben inferiore ai tassi di mercato.

I prestiti concessi dall’EFSF (European Financial Stability Facility) – sostituito dall’ESM (European Stability Mechanism o Fondo Salva Stati) dal Luglio 2012 ammontano a 141,8 miliardi di euro, con un tasso di interesse che – nel secondo programma di aiuti siglato nel 2012 – è stato ridotto e il pagamento differito.

La durata media dei prestiti è di 30 anni, con un interesse medio del 2,5%.

A quasi 53 miliardi di euro ammontano i prestiti bilaterali concessi dai partner euro (rientrano nel primo programma di aiuti), con un tasso di interesse pari a quello sostenuto per finanziare i singoli Paesi dell’Eurozona.

Ancora, ci sono 27 miliardi di euro di titoli di Stato greci acquistati dalla Bce nell’ambito del programma SMP (Securities Markets Program) nel 2010, con un tasso di interesse medio del 5,1%: oltre 5 miliardi arrivano a scadenza tra luglio e agosto.

I prestiti concessi dal Fmi alla Grecia ammontano a 21 miliardi di euro, con un tasso di interesse medio del 3,4%.

Poi ci sono 36,6 miliardi di euro detenuti da investitori privati e di questi 29,5 miliardi sono i titoli emessi nell’ambito della ristrutturazione del debito greco nel 2012. Su questi bond il tasso di interesse è progressivo, adesso è al 3% e salirà fino al 3,65% nel 2020 e poi dal 2021 si attesterà al 4,3%.

(Fonte: askanews)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus