Caronte, l’afa non dà tregua: in arrivo altri 5 giorni di canicola

L’anticiclone africano incide anche sul benessere psicologico degli italiani. Secondo un sondaggio condotto dall’Agi e da New Republic, il 67% è di pessimo umore a causa dell’afa. Avvesse avuto ragione Montesquieu con la sua ‘teoria dei climi’?

20150720-caldo-mare-655x436



Verona – Ogni record è stato superato, come nei giorni scorsi molte autorevoli fonti hanno precisato. Da quando è stata avviata la registrazione dei dati meteorologici, circa 200 anni, l’estate 2015 è la più calda in assoluto.

La redazione del portale web ilMeteo.it avvisa che “Caronte non ha ancora finito di giocare le sue carte“, così almeno fino a venerdì 24 Luglio l’anticiclone africano stringerà ancora in una morsa di caldo e afa intensa tutta Italia, con temperature che continueranno a raggiungere valori massimi superiori ai 35/37°, mentre le minime rasenteranno i 27° su molte città. L’afa e l’umidità però amplificherà questi effetti, così la temperatura percepita (windchill) sarà di 4/6° in più rispetto a quella effettiva.

Caronte – spiegano da ilMeteo.it ha battuto i record registrati nel mese di luglio 2003, battendo anche il record della temperatura del mare, che ha raggiunto in superficie 32° C e di 29,4° C a un metro di profondità. “I giorni che verranno – spiegano gli esperti del protale – saranno i più caldi e afosi della storia (delle rilevazioni, ndr) con Caronte“.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale ilMeteo.it ricorda però che “già da giovedì 23 Caronte inizierà a mostrare qualche segno di cedimento“. Correnti atlantiche cominceranno a giungere sulla Penisola, introducento sul quadro meteo elementi di instabilità che si tradurranno in rovesci e temporali non solo sull’arco alpino, ma anche sull’Appennino e persino sulla Pianura Padana, dove risulteranno anche molto forti e pericolosi. “Le temperature inizieranno a calare, almeno al Nord, da venerdì 24 e Caronte – afferma Sanò – forse, diventerà soltanto un ricordo“.

L’afa e le temperature record che da diversi giorni hanno colpito l’Italia (e non solo) hanno fatto registrare un aumento degli episodi di violenza e del cattivo umore. In base a un sondaggio realizzato dall’agenzia Agi attraverso l’applicazione News Republic, il 67% di quanti hanno risposto ha affermato che il caldo incide negativamente sul proprio umore, mentre non ne risente il 33% degli intervistati.

Voi come la pensate? Se volete rispondere ai sondaggi potete scaricare gratuitamente l’applicazione News Republic per iPhone e iPad, Android e Windows Phone 8.1. L’idea che il clima possa avere effetti sul comportamento umano non è nuova: celeberrima quella di Charles-Louis de Secondat, barone de La Brède e di Montesquieu, che ne elaborò una versione per spiegare come – a suo modo di vedere – i popoli più mediterranei e soggetti alla caluta fossere più instabili politicamente e meno efficienti sotto il profilo amministrativo.

Nonostante la climatizzazione dilagante, può essere avesse ragione Montesquieu con la sua ‘teoria dei climi’?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus