Caldo africano, good-bye: Caronte se ne va, in arrivo calo termico con pioggia e grandine. Poi arriverà Circe

Il portale web ilMeteo.it informa che il quadro meteorologico già da domani muterà sull’Italia. In arrivo correnti atlantiche che porteranno una tregua per l’estate, che però poi tornerà anche se non con la canicola africana come finora. Sud sfiorato dalla perturbazione, ma ci saranno temperature più sostenibili

20150622-pioggia-temporali-vento-655x436



Padova – Dopo i danni all’agricoltura, i malesseri e le vittime tra la popolazione più esposta, l’anticiclone africano ‘Caronte’ sembra avere le ultime ore, perché l’ondata di canicola e di umidità con caratteristiche tropicali sta per cedere il passo al ciclone ‘Circe’, un vortice fresco di correnti provenienti che dal Nord Europa che farà peggiorare il tempo nel corso del weekend, soprattutto al Nord e in alcune zone del Centro.

Sono le previsioni degli esperti del portale ilMeteo.it. “L’aria fresca che incontrerà l’aria caldissima esistente creerà un mix micidiale per la formazione di temporali violenti, grandinate massicce e possibili trombe d’aria“, affermano da Padova.

Già da giovedì e venerdì il tempo inizierà a divenire instabile soprattutto sulle Alpi, su tutti gli Appennini e le zone limitrofe con temporali pomeridiani.

Venerdì temporali molto forti raggiungeranno la Pianura Padana, specie in Lombardia ed Emilia occidentale.

Sabato qualche temporale raggiungerà anche le aree orientali del Sud, mentre domenica temporali forti interesseranno gran parte del Nord.

Le temperature saranno in diminuzione già da venerdì, con 5/6° in meno. Un calo più deciso è atteso però nel corso del weekend.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale ilMeteo.it, avvisa di “prestare attenzione ai temporali che si svilupperanno con l’arrivo di Circe, poiché i fenomeni potrebbero risultare veramente molto forti e pericolosi, sia per la natura che per l’uomo stesso. Nei giorni successivi al weekend – prosegue Sanò – il clima sarà decisamente più fresco con aria più respirabile e con l’estate che per un po’ proseguirà normalmente, senza caldo africano”.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus