11 settembre 1683: la Battaglia di Vienna e il secondo assalto islamico all’Europa (trailer e link al film completo)

Trecentotrentadue anni fa, con il fallimento del secondo assedio ottomano a Vienna iniziò il declino dell’Impero Ottomano – Trailer italiano e link al film completo

20150911-11-set-1683-clip2-655x371

 


Corsi e ricorsi della Storia nel film di Renzo Martinelli, ampiamente boicottato e realizzato con un budget striminzito. La pellicola ripercorre la storia della Battaglia di Vienna, avvenuta l’11 e il 12 settembre 1683, quando l’esercito della Lega Santa respinse il tentativo ottomano d’invadere la capitale austriaca e da lì il resto d’Europa, soffermandosi in particolare sul ruolo avuto dal frate Marco d’Aviano.

L’assedio dell’esercito ottomano a Vienna durà due mesi, a partire dal 14 Luglio, con una forza d’invasione di 140.000 uomini. La battaglia decisiva cominciò l’11 Settembre, quando il raggruppamento dei rinforzi provenienti dalla Polonia, comandati da Giovanni III Sobieski – sovrano polacco – dalla Germania e dal resto delle forze asburgiche si riunirono a quelle resistenti dentro le mura della città.

Per la vittoria del fronte cristiano fu decisivo l’acume strategico del re polacco Giovanni III Sobieski contro cui si opponeva, per l’Impero ottomano, il Gran Visir Merzifonlu Kara Mustafa Pasha. La sconfitta ottomana si concluse con la firma del Trattato di Karlowitz.

Il trailer ufficiale del film

L’assedio di Vienna fu posto a partire dal 14 luglio 1683 dall’esercito dell’Impero Ottomano, composto da circa 140 000 uomini. 

Le forze cristiane, invece, potevano contare su 75/80 000 uomini, così costituite:

  • 30 000 polacchi;
  • 18 500 austriaci e italiani (toscani, veneziani e mantovani), al comando di Carlo V duca di Lorena;
  • 19 000 franconi, svevi e bavaresi, al comando di Giorgio Federico di Waldeck;
  • 9 000 sassoni, al comando di Giovanni Giorgio III di Sassonia.

Gli ottomani avevano invaso già l’Austria, ma non si trovarono a Vienna il giorno della battaglia finale, giorno in cui esordì sul campo un futuro, grande condottiero: Eugenio di Savoia (Parigi, 18 ottobre 1663 – Vienna, 21 aprile 1736).

Il film di Martinelli non incontrò il favore della critica, sia per motivi attinenti alle tecniche di ripresa (su cui influì il budget non sufficiente) che per argomentazioni ideologiche: il regista lombardo infatti non nascose la chiara allusione agli attentati dell’11 settembre 2001, con l’intento di stabilire un parallelo tra i due diversi episodi del conflitto che dura da 1.400 anni tra islam e cristianesimo.

Noi vi presentiamo il trailer ufficiale del film e il link al film completo, disponibile sulla rete.

Il film completo, in streaming, è disponibile qui.

Buona visione.

“L’incomprensione del presente nasce fatalmente dall’ignoranza del passato” (Marc Bloch)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus