Temporali e nubifragi, 12 regioni a rischio. Allerta maltempo sull’Italia

Il portale ilMeteo.it avverte sull’arrivo di una perturbazione che colpirà prima il Nord dell’Italia e poi il Centro-Sud

20150923-maltempo


Padova – Un’area di bassa pressione proveniente dal Nord Europa in queste ore sta raggiungendo l’Italia, portando un esteso peggioramento meteorologico, che si manifesterà prima al Nord e poi al Centro-Sud. Gli esperti del portale specializzato ilMeteo.it avvisano che oggi 12 regioni italiane saranno colpite da condizioni avverse di maltempo, con forti temporali, vento, locali grandinate e possibili nubifragi.

Nella prima parte della giornata forti precipitazioni e temporali hanno colpito Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, soprattutto nei settori alpini e prealpini. La neve cadrà copiosa sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri. Piogge e temporali anche in Liguria e Toscana.

Nel corso del pomeriggio peggiorerà decisamente anche su Lazio, Umbria e Marche, con rovesci diffusi e temporali frequenti. In nottata il Lazio sarà interessato da un ulteriore peggioramento con tanta pioggia e maltempo, che si porterà verso Campania, Abruzzo e Molise.

Allerta maltempo sulle regioni adriatiche per piogge che saranno continue, soprattutto sulle Marche.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale ilMeteo.it avvisa che “il passaggio della bassa pressione sarà accompagnato da un brusco calo termico con temperature massime che su alcune regioni non supereranno i 20°“.

Tra giovedì e venerdì il tempo continuerà a rimanere molto instabile – aggiunge Sanò – con piogge frequenti sulle regioni adriatiche, soprattutto tra la Romagna e le Marche dove le precipitazioni saranno continue”.

(Credit: AdnKronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus