Livorno, due trombe d’aria in 90 minuti. Tetti divelti, strade allagate

La perturbazione che ha colpito la Costa Azzurra si è spostata sul centro dello Stivale

Livorno – La perturbazione che ha colpito nelle scorse ore la Francia meridionale si è spostata sul Tirreno e ha colpito le coste della Toscana. Due trombe d’aria, un violento nubifragio, centinaia di tegole volate via dai tetti, strade e sottopassi allagati. Questa mattina tra le 7 e le 8.30 si è verificata a Livorno una concentrazione di eventi meteo particolari, un fenomeno del tutto inatteso (era stata annunciato solo un livello di vigilanza). C’è stata una forte precipitazione sulla zona nord della città e in contemporanea si sono formate due trombe d’aria: una in zona Buontalenti, l’altra fronte mare (Scali Cialdini e Scali Manzoni).

Numerosi sono stati, non appena verificati i fenomeni, gli interventi sia della protezione civile sia dei vigili del fuoco. La protezione civile è subito intervenuta nel sottopasso di via Firenze liberandolo da un furgone e un’auto con due anziani a bordo (il sottopasso è chiuso mentre via Firenze è transitabile) mentre i vigili del fuoco hanno operato in numerosi luoghi del centro città con interventi di microprotezione civile, intervenendo laddove si sono verificate cadute di tegole (che hanno danneggiato tra l’altro numerosi mezzi sottostanti) strappi di manto sottotetto, rami di palme, ecc.

I danni maggiori si sono registrati in piazza Benamozegh, presso la scuola Vespucci, in via Maggi, in zona Mercato, via Buontalenti, via del Platano. Anche in piazza Vigo dove sui tetti sono stati segnalati comignoli in amianto.

Non si sono registrati allagamenti significativi. Questi si sono verificati più all’interno in zona Stagno e Collesalvetti. Ora la situazione si è normalizzata anche se sono previste piogge fino a questa sera.

Il sindaco Filippo Nogarin, che è stato subito avvisato della situazione meteo cittadina, ha ringraziato le forze della protezione civile, vigili del fuoco, polizia municipale, volontari e tutti quelli che dalle prime ore di stamani sono all’opera sulle strade per mettere in sicurezza la città.

Il sindaco, quale massima autorità di protezione civile, ha invitato i cittadini ad avere particolare prudenza a non sostare nei prossimi tre giorni (almeno fino mercoledì) sotto i palazzi segnalati che presentano ancora tegole pericolanti.

(AdnKronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus