Arriva un ciclone ‘Forza 2’, nubifragi al Centro-Sud. Stanotte la perturbazione sulla Sardegna

Allerta in tutta l’isola dei “4 Mori” per l’arrivo del ciclone mediterraneo, che porterà tempesta e nubifragi. Poi piogge in tutto il Centro-Sud. Lunedì pausa di sole in tutta Italia, poi perturbazione sul Centro-Nord

Padova – Il ciclone si trova ormai alle porte dell’Italia e si sta avvicinando alla Sardegna: porterà un peggioramento diffuso sull’isola e da sabato su tutto il Centro-Sud. La redazione del portale web ilMeteo.it comunica che oggi il tempo peggiorerà pesantemente sulla Sardegna con precipitazioni via via più diffuse ed intense, determinando forti temporali e possibili nubifragi su Medio Campidano, Iglesiente, Cagliaritano e nella notte anche su Ogliastra, Nuorese, Olbia Tempio.

Domani il ciclone, classificato ‘Forza 2’ da ilMeteo.it, si troverà sul Mar Tirreno centrale e il maltempo colpirà parecchie regioni. Le precipitazioni potranno risultare abbondanti e con possibili nubifragi o rapide alluvioni su Lazio, specie sul Viterbese e sulla zona di Roma, su Campania, Puglia, Marche, Abruzzo e Toscana, specie sul Grossetano e sul Senese. 

20151009-ciclone-forza2-ilmeteo
Immagine de ilMeteo.it

Migliora in Sardegna nel pomeriggio di sabato. Temporali anche sulla Sicilia e locali sulla Calabria, ma sempre di forte intensità. Le piogge raggiungeranno anche l’Emilia Romagna.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale ilMeteo.it informa che domenica “il tempo continuerà a rimanere instabile e ancora con temporali su Campania, Puglia e Calabria. Piogge deboli sulle regioni adriatiche e Friuli Venezia Giulia, più soleggiato altrove“. “Dopo il passaggio di questo ciclone – continua Sanò – lunedì il tempo sarà soleggiato un po’ ovunque“.

Tuttavia dovrebbe essere solo una pausa, perché “martedì una nuova bassa pressione raggiungerà in nostri mari, colpendo principalmente la Toscana, il Nord-Est e poi Lazio e Campania“, salvando al momento il Sud.

(Credit: Adnkoronos, ilMeteo.it, Aeronautica Militare) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus