Meteo, perturbazione in arrivo con piogge e temporali: allerta per 5 regioni

Gli esperti del portale ilMeteo.it tracciano le previsioni dell’andamento della perturbazione che arriva questa sera sull’Italia Settentrionale e Centrale

20151018-pioggia-in-arrivo-800x533

Padova – Ancora piogge e maltempo sull’Italia. Oggi una perturbazione raggiunge il Nord Italia, a partire da ToscanaLiguria ed Emilia Romagna, ma entro sera arriverà su Marche e Umbria. Le piogge si diffonderanno su queste regioni, anche in forma temporalesca in Toscana.

In nottata, rischio di nubifragi sull’Italia centrale, in particolare su Aretino, Fiorentino, Senese, Pesarese, Anconetano e Maceratese. Sempre in nottata, possibilità di piogge intense e nubifragi anche sul Lazio.

Nubi diffuse sul resto del Nord, ma con piogge deboli o localmente moderate.

Questo il quadro sintetico tracciato dagli esperti meteorologici del portale ilMeteo.it che hanno delineato le previsioni per i prossimi quattro giorni.

LUNEDÌ 19 – Il fronte perturbato si porta verso il Sud. Giungono venti freschi da Nord-Est. Bel tempo al Nord e sulla Toscana. Al mattino ultime piogge su Marche e Romagna, mentre alcuni temporali si potranno registrare su Lazio, Abruzzo, Molise e sul Casertano e il Beneventano. Durante la notte, temporali anche sul resto della Campania e sul Gargano. Qualche pioggia o breve temporale anche sulla Sardegna, segnatamente tra Ogliastra e Cagliaritano.

MARTEDÌ 20 – Tempo instabile al Sud, sulle isole maggiori, ma anche su Abruzzo e Molise. Soleggiato al Nord e sulla Toscana. Piogge e temporali ancora su Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna, in estensione sulla Sicilia. Venti da Nord porteranno un sensibile calo termico notturno.

MERCOLEDÌ 21 – Rovesci e temporali sulle due isole maggiori e sulla Calabria. Nuvolosità, con piogge in esaurimento, sul resto del Sud e parte del Centro. Sole e cielo sereno al Nord. Nella notte nubifragi in Sicilia, soprattutto sulle Eolie, su Siracusano, Catanese e Messinese. Freddo notturno al Nord.

GIOVEDÌ 22 – Arriva l’alta pressione, ma la Sicilia sarà colpita da violenti temporali, nubifragi con allagamenti e alluvioni lampo su Palermitano, Ennese, Siracusano, Catanese, Messinese. Piogge diffuse e moderate o forti sul resto dell’isola. Temporali anche sul Reggino e sullo Stretto. Gran sole altrove, ma venti forti da Nord/Nord-Est faranno calare le temperature, soprattutto di notte.

(Credit: AdnKronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus