Conferenza sul Clima di Parigi, Renault-Nissan installa 90 colonnine di ricarica

Le colonnine – istallate in collaborazione con Edf, Schneider Electric, Aéroports de Paris, Comune di Parigi e Sncf – saranno destinate ad alimentare i 200 veicoli elettrici utilizzati come navette per trasportare le delegazioni partecipanti al summit promosso dalle Nazioni Unite

Parigi – In occasione della COP21, la Conferenza Internazionale sul Clima che si aprirà il 30 novembre a Parigi, il gruppo Renault-Nissan installerà nella capitale francese 90 nuove colonnine di ricarica in collaborazione con Edf (Electricité de France), Schneider Electric, Aéroports de Paris, il Comune di Parigi e la Sncf (la Société Nationale des Chemins de Fer, le ferrovie di Stato francesi).

Schneider Electric fornirà gratuitamente alcune delle colonnine di ricarica destinate ad alimentare i 200 veicoli elettrici che effettueranno un servizio di navetta per negoziatori, delegati e giornalisti che assisteranno al summit. Alla XXI Conferenza Annuale delle Parti – COP 21 – che si svolgerà dal 30 novembre all’11 dicembre nella capitale francese, sono attesi oltre 20.000 partecipanti accreditati dalle Nazioni Unite, provenienti da 195 Paesi.

COP 21 ci esorta ad agire per limitare le conseguenze del cambiamento climatico, in particolare il riscaldamento del pianeta dovuto ai mezzi di trasporto individuale“, ha dichiarato Carlos Ghosn, presidente e direttore generale dell’alleanza Renault-Nissan. “I veicoli elettrici rappresentano l’unica soluzione di trasporto esistente, pratica e accessibile, che consente di raccogliere le sfide ambientali cui è confrontato il mondo. Qualunque città o Stato che consideri con serietà il problema della protezione ambientale, deve sviluppare l’infrastruttura necessaria ai veicoli elettrici“, ha aggiunto.

Le colonnine di ricarica, rapida e standard, saranno alimentate da energia rinnovabile, a bassissime emissioni di carbonio, fornita dalla Società Edf, e consentiranno alla flotta Renault-Nissan di percorrere oltre 400.000 km in due settimane. Basteranno circa 30 minuti per ricaricare i veicoli elettrici da 0 all’80% della loro capacità.

I veicoli elettrici possono essere alimentati con qualunque tipo di elettricità distribuita dalla rete, compresa l’energia idroelettrica, solare o eolica. Per i Paesi che riducono progressivamente la loro dipendenza dai combustibili fossili ricorrendo maggiormente alle energie rinnovabili, i veicoli elettrici rappresentano sempre più la soluzione concreta per lottare efficacemente contro il riscaldamento climatico.

20151119-renault-nissan-cop21-Nissan_e-NV200-800x533

Dopo la Conferenza sul Clima, 14 delle 27 colonnine di ricarica rapida istallate resteranno a disposizione del pubblico, tra cui due presso l’aeroporto Roissy ‘Charles de Gaulle’, due sul “boulevard périphérique” parigino e un’altra all’aeroporto di Orly.

In Francia sono già istallate circa 10.000 colonnine di ricarica rapida e standard e la sola Ile de France ne conta da sola oltre 4.000. Questo rende Parigi una delle città più “elettrificate” d’Europa.

Come veicoli navetta per trasportare le delegazioni saranno utilizzati tre modelli del Gruppo Renault-Nissan: la Renault Zoe, la Nissan Leaf con la rinnovata autonomia di 250 km e il minivan Nissan e-NV200.

(Photo © Renault/Olivier Martin Gambier) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus