Parigi, i jihadisti drogati di Captagon, l’anfetamina che toglie la paura

Nelle stanze del residence di Alfortville – usato come covo dal commandoche ha colpito Parigi venerdì scorso – trovate siringhe e lacci emostatici usati dai jihadisti per drogarsi. Un’apparente contraddizione per le eroiche gesta di questi uomini pii inviati dal diavolo

Parigi – I membri del commando jihadista – entrati in azione a Parigi il 13 Novembre scorso – potrebbero aver assunto dosi di Captagon, un’anfetamina molto ‘amata’ dai kamikaze perché elimina la sensazione di paura.

L’ipotesi circola sui media francesi dopo il ritrovamento di siringhe e lacci emostatici nelle camere di un residence, a Alfortville, affittate dal terrorista super-ricercato Salah Abdeslam.

Quasi sconosciuto in Occidente, il Captagon – droga sintetica il cui componente principale è la fenitillina – è molto diffuso in Medio Oriente, in particolare in Arabia Saudita, dove nell’ultimo anno sono state sequestrate oltre 22 milioni di pillole. Ha un costo variabile, da pochi pochi cent in Libano a 20 dollari a dose nei Paesi del Golfo.

Dopo lo scoppio della guerra, la Siria è diventata il crocevia del mercato della ‘pillola dell’orrore, sempre più usata dai jihadisti dell’Isis. ma anche dagli islamisti di al-Nusra e dai ribelli anti-Assad.

Lo stesso killer tunisino Seifeddine Rezgui aveva assunto il Captagon, prima di fare strage di turisti nella spiaggia di Sousse.

L’effetto principale del Captagon è una specie di euforia, uno stato di ‘grazia‘ in cui non si avverte dolore, né paura.

Dà l’impressione alla persona che la assume di essere onnipotente, il ‘re del mondo'”, ha spiegato il neurobiologo Jean-Pol Tassin sul magazine Sciences et Avenir.

(AGI)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus