Lutto nel mondo del teatro, è morto Luca De Filippo

Il figlio del grande Eduardo è scomparso a Roma all’età di 67 anni

Roma – È morto Luca De Filippo, attore e regista simbolo del teatro italiano, nonché figlio del grande Eduardo. Pochi giorni fa il ricovero, in cui gli era stato diagnosticato un male incurabile.

20151127-LucaDeFilippo-2

Nato nel 1948 nella capitale d’Italia, Filippo conosce subito la passione per il palcoscenico: già a otto anni il padre lo fa esordire in Miseria e nobiltà nel ruolo di Peppiniello; Eduardo De Filippo cerca in questo modo di creare un legame profondo col figlio che negli anni successivi avrebbe conosciuto il dolore per la perdita della madre e della sorella, di appena dieci anni. Il debutto vero e proprio arriva a vent’anni con Il figlio di Pulcinella, utilizzando lo pseudonimo di Luca Della Porta per paura di essere additato come “raccomandato”. Col padre condividerà le scene in Filumena Marturano, Non ti pago, Il sindaco del rione Sanità, Napoli milionaria!, De Pretore Vincenzo, Le bugie con le gambe lunghe, Uomo e galantuomo, Natale in casa Cupiello, Gli esami non finiscono mai, Le voci di dentro, Sik-Sik l’artefice magico, Gennareniello, e ancora Dolore sotto chiave, Quei figuri di tanti anni fa, Ditegli sempre di sì, Chi è cchiù felice e me, il pirandelliano Berretto a sonagli e in alcune commedie di Eduardo e Vincenzo Scarpetta.

20151127-LucaDeFilippo

All’indomani del ritiro di Eduardo, nel 1981, Luca fonda la sua compagnia teatrale, “La compagnia di teatro di Luca De Filippo”, con cui dirige e interpreta Uomo e galantuomo, Non ti pago, Il contratto, Penziere mieje (recital di poesie di Eduardo in parte musicate da Antonio Sinagra), Ditegli sempre di sì (solo regia) e L’Arte della commedia con Umberto Orsini co-protagonista. Realizza anche un’opera di Pasquale Altavilla ‘A fortuna e Pulicinella e il Don Giovanni di Molière.

Al cinema è comparso nel film Come te nessuno mai, film del 1999 di Gabriele Muccino, mentre il suo ultimo ruolo è un omaggio alla commedia napoletana ne La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, dove recita al fianco di Sergio Rubini e Ennio Fantastichini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus