Ferrari-Lamborghini: Hollywood pronta a sfornare due biopic sui grandi costruttori italiani

In produzione due film sui costruttori iche hanno reso immortale il nostro mercato automobilistico

Bologna – Ferrari e Lamborghini si sfideranno presto fino all’ultimo chilometro, ma non accadrà in pista, bensì nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Sono, infatti, in pre-produzione due biopic sui leggendari costruttori Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini.

Del primo si sta occupando Michael Mann, regista di capolavori contemporanei come Heat – La sfida o Collateral, e doveva avere come protagonista assoluto il premio Oscar Christian Bale; a pochi mesi dalle riprese, però, Bale ha rinunciato al ruolo a causa delle preoccupazioni sul suo stato di salute, dato che avrebbe dovuto nuovamente rimodellare il suo fisico per la parte. L’attore, forse memore delle notevoli e drastiche trasformazioni attuate in film come L’uomo senza sonno, The Fighter o American Hustle, ha preferito non sconvolgere ulteriormente il suo corpo.

Questo ha allarmato produttori e finanziatori che adesso sperano che Mann trovi alla svelta un protagonista all’altezza di Bale, per non far slittare l’inizio delle riprese, previsto per giugno.

Andrea Iervolino e Monika Bacardi di Ambi Group stanno, invece, sviluppando il film basato sulla vita di Ferruccio Lamborghini, fondatore dell’omonima casa automobilistica. Il piano è quello di iniziare le riprese in Italia (e in altre location sparse per il mondo) questa estate; Ambi ha opzionato i diritti sulla vita del costruttore di Renazzo e produrrà la pellicola, che s’intitolerà Lamborghini – The Legend.

“Sono molto orgoglioso di produrre un film su un uomo così iconico e che ha avuto un impatto così profondo nel mondo, lasciando un’eredità che ancora vive e riflette in maniera potente il suo spirito” ha dichiarato Iervolino. “Ferruccio Lamborghini è stato un grande uomo d’affari, un pioniere, che ha riempito d’onori l’Italia e ha aiutato a costruire una solidità a livello internazionale non solo per il mercato dell’automobile, ma per tutto il made in Italy. Partendo dal nulla è riuscito nel suo desiderio di raggiungere il successo in maniera brillante”.

Il film percorrerà la vita di Lamborghini partendo dalla sua esperienza come creatore di veicoli militari durante la Seconda Guerra Mondiale, passando per il lavoro di designer per le future Lamborghini, marchio che lanciò nel 1963. Alla fine, vendetta l’azienda sul finire degli anni Settanta e morì nel 1993.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus