Gran Bretagna, i Typhoon della RAF in scramble notturno sullo Yorkshire Occidentale

Questa notte un doppio bang sonico ha messo in subbuglio i cittadini di Leeds e Doncaster, ma la Royal Air Force (RAF) ha successivamente tranquillizzato: i Typhoon Eurofighter della difesa aerea britannica sono intervenuti per un velivolo che non rispondeva al controllo aereo. Un fotografo di Newcastle ha ripreso i tre aerei in una serie di foto eccezionali

Londra – I cittadini residenti nell’area tra Leeds e Doncaster, nello Yorkshire Occidentale, sono stati svegliati questa notte da un doppio boato, che ha messo in subbuglio la popolazione

20160502-BAe Avro RJ85

Il mistero è stato spiegato solo successivamente. La RAF infatti ha attivato il QRA, Quick Reaction Alert (l’allarme della difesa aerea), facendo scattare lo scramble ai Typhoon Eurofighter di stanza nella base di Lossiemouth, nel Nord-Est della Scozia, a causa di un aereo civile che non rispondeva più al controllo aereo.

Il velivolo – British Aerospace Avro RJ86 Volo AF 1158 dell’Air France (lo stesso modello della foto in alto a sinistra) – proveniva dall’aeroporto di Parigi “Charles de Gaulle” ed era diretto allo scalo di Newcastle. A seguito 20160502-flightradar24della perdita di contatto con il controllo aereo britannico, è scattato l’allarme per un probabile dirottamento.

Per fortuna, invece, il problema era solo tecnico: la rottura della radio di bordo impediva ai piloti di comunicare con le basi a terra, sicché l’intervento dei cacciabombardieri della RAF si è rivelato un falso allarme.

I Typhoon scattati da Lossiemouth avevano però infranto il muro del suono, facendo sobbalzare gli abitanti di Leeds e Doncaster (nell’immagine a destra, da Flightradar24.com, la rotta del volo AF1158 scortato dai cacciabombardieri della RAF).

I caccia hanno scortato l’aereo dell’Air France fino a Newcastle – la romana Novo Castrio – dove è atterrato alle 22.22 locali, le 23.22 in Italia. Poi i due Typhoon sono rientrati alla base.

Eccezionale la capacità del fotografo britannico Mark Allison, riuscito a fotografare i tre aerei mentre si dirigevano verso l’aeroporto nella notte di Newcastle. Allison ha pubblicato le eccezionali foto su Twitter.

(Photo Credit: RAF, Wikipedia, Flightradar24.com; Twitter quote Mark Allison @Mark_Aviation) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus