Una mostra di segno e di senso alla Fondazione La Verde La Malfa

Opere di Fabio Mauri, Federico De Leonardis e Aldo Runfola per l’ottavo compleanno del centro

Catania – In occasione dell’ottavo anniversario della nascita della Fondazione La Verde La Malfa, negli spazi suggestivi di San Giovanni La Punta sarà inaugurata il 19 giugno alle ore 18 la collettiva “Attraverso Parole” a cura di Giuseppina Radice. Grazie a una proficua collaborazione tra la fondazione etnea e la Galleria Michela Rizzo di Venezia, nasce l’esposizione che mira a indagare e a riflettere sul concetto di linguaggio attraverso le opere di Fabio Mauri – uno dei maestri dell’avanguardia italiana del secondo ‘900 -, Federico De Leonardis e Aldo Runfola accomunati dall’uso della parola e dal superamento di essa, in un continuo scambio che diviene arte, poesia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come affermato dalla stessa curatrice, «Aldo Runfola, pur dichiarandosi “sospettoso tanto delle immagini quanto delle parole” utilizza per esse supporti e materiali scelti con una cura sia artigianale sia tecnologica; Federico De Leonardis attinge a una memoria più o meno antica ma ricca di significato storico e di riferimenti anche personali per evocarne l’atmosfera inserendola in un tempo metastorico, trasversale, perenne nel quale è permesso vivere e/o rivivere; Fabio Mauri usa come supporto per la formazione e per la formulazione del suo pensiero anarchico (opere del 1995) il cartone e un comune zerbino (opera del 2008) che diventa soggetto di un enigma dichiaratamente insolubile ma ne è anche contenitore. Nelle opere dei tre maestri contemporanei è presente la parola, quindi, ma essa ci invita ad andare oltre la lettera. Ecco il filo che lega Mauri, De Leonardis, Runfola: essi rompono gli schemi fenomenologici ordinari della parola e quindi del tempo orizzontale per lasciare il posto al tempo verticale che richiede un’ascesa culminante nel momento poetico».

Durante la conferenza stampa di apertura della collettiva sarà, inoltre, presentata la raccolta di poesie inedite “Abbracciare il tempo. 1951-2012” di Elena La Verde. Proprio dalla sua passione per le arti nasce la Fondazione La Verde – La Malfa che in tutte le iniziative artistico-culturali, promosse in sinergia con realtà nazionali e internazionali, si propone come fucina creativa, basata sui concetti di tutela, innovazione, divulgazione e conservazione. La fondazione ha come scopo prioritario la valorizzazione dei 4 fondi patrimoniali di cui dispone (il parco dell’arte; la pinacoteca con opere di arte moderna e contemporanea; la collezione di abiti d’epoca e di libri antichi) e la promozione della ricerca attraverso mostre temporanee e nuove acquisizioni. L’ultima riguarda l’opera The End” di Fabio Mauri, maestro del ‘900 le cui collaborazioni con intellettuali e artisti come Pasolini, Calvino, Eco, Kounellis e le partecipazioni a esposizioni internazionali come la Biennale di Venezia e Documenta sono solo un piccolo aspetto della sua lunga e importante carriera cui di recente sono state dedicate varie personali al MADRE di Napoli, a Londra, alla Fundación PROA a Buenos Aires e a Palazzo Reale a Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus

Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte

via Sottotenente Pietro Nicolosi, 29 – 95037 – San Giovanni La Punta

Date mostra: 20 giugno – 23 ottobre 2016

Ingresso: su prenotazione e a pagamento. Libero per inaugurazione

Informazioni al pubblico: Tel. 095-7178155 | 3385078352

parcodellarte@libero.it | www.fondazionelaverdelamalfa.com