Auto dell’Anno 2018 è la Volvo XC40

La giuria di 60 membri ha svolto a Ginevra l’ultima tornata di votazioni. Il neo presidente Franck Jansen ha proclamato Car of The Year 2018 la MODELLO. Ora la parola al mercato

Ginevra – Il premio Car of The Year 2018 è stato assegnato alla Volvo XC40, che ha prevalso sulle concorrentI. Al secondo posto si è classificata la Seat Ibiza, mentre terza si è classificata, Bmw Serie 5. Frank Jansen, neo presidente della giuria del premio, ha proclamato il risultato e consegnato l’ambito riconoscimento ai dirigenti della casa svedese di proprietà cinese.

Il Suv medio della Volvo si è imposto sulla concorrenza agguerrita per le doti di manegevolezza, per le qualità proverbiali di sicurezza e per le linee innovative, ma semplici, eleganti.

[slideshow_deploy id=’59330′]

La nuova XC40 è stato il primo modello realizzato da Volvo Cars sulla base della nuova architettura modulare CMA, che verrà utilizzata anche per tutte le prossime automobili della Serie 40, compresi i veicoli elettrici. Questa piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con Geely, che controlla Volvo Cars. Una così importante cooperazione industriale garantisce economie di scalat tali da rendere più competitive le auto svedesi sui mercati internazionali.

La XC40 estende ai SUV compatti i pluripremiati sistemi di sicurezza, connettività e infotainment delle nuove vetture della Serie 90 e 60. Così come i modelli Premium, la XC40 viene marcata da queste nuove tecnologie, fino a farne carattere distintivo. Volvo Cars Pilot Assist, City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di carreggiata e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati costituiscono parte del brand perché il concetto di sicurezza sia tutt’uno con il modello, come nella tradizione di Volvo.

Disponibile con motore Drive-E quattro cilindri D4 diesel o T5 benzina, nella pianificazione della casa vi sono una versione ibrida e una variante full electric, che verranno introdotte nel prossimo futuro. Disponibile anche un nuovo motore tre cilindriturbo benzina di 1,5 litri, con 156 CV di potenza.

La XC40 è prodotta in Belgio, nell’impianto di Gand dallo scorso novembre.

La giuria del premio Car of the Year ha individuato le qualità costruttive, di design, funzionalità e sicurezza, ritenendole nettamente le migliori rispetto alle concorrenti.

Volvo si aggiudica per la prima volta l’ambito riconoscimento internazionale, il più prestigioso in Europa. Nel 2016 un altro modello della casa svedese – la XC 90 – si era classificato al secondo posto, dietro alla Opel Astra. Nel 2013 la V40 aveva conquistato l’ultimo gradino del podio, così come la 760 nel 1983.

Anche lo scorso anno un Suv, Peugeot 3008, si aggiudicò l’ambito riconoscimento.

[slideshow_deploy id=’59309′]

Ultimo aggiornamento 5.03.2018, ore 16:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.