Rifiuti Elettronici, un prontuario in 10 punti per informare e orientare i cittadini

Iniziativa del Consorzio Ecolamp a favore di un corretto smaltimento e riciclo dei RAEE, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, di cui spesso i cittadini non sanno come disfarsi correttamente. Dal 15 Agosto 2018 in vigore Open scope, che ha esteso la gamma dei rifiuti elettronici

Milano – Il corretto conferimento dei rifiuti elettronici è essenziale per promuovere filiere circolari e sostenibili volte al riutilizzo delle materie prime seconde e dei metalli rari ivi contenuti. A partire dallo scorso 15 agosto è entrato in vigore l’Open scope, una misura che esteso la categoria dei RAEE a una serie di oggetti, in precedenza non compresi in questa definizione, ampliando così il potenziale di riciclo del settore.

Per supportare i cittadini nella corretta gestione di questa tipologia di rifiuti, il Consorzio Ecolamp, specializzato alla raccolta e al riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita, ha stilato un elenco di consigli pratici da seguire. Una sorta di prontuario per orientarsi tra le diverse tipologie di rifiuti elettronici e favorire il loro riutilizzo.

1) Che cosa sono i RAEE? La sigla RAEE significa Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: si tratta in pratica di quei prodotti che per funzionare devono essere alimentati dalla corrente elettrica o da campi elettromagnetici e che, ad un certo punto, decidiamo di buttare via perché guasti o obsoleti. In questi prodotti è presente il simbolo del bidone barrato (nell’immagine a sinistra), che indica la raccolta differenziata dei RAEE.

2) I RAEE sono tutti uguali?In base alle loro caratteristiche, i RAEE si dividono in diverse categorie a cui corrispondono, nei centri di raccolta, contenitori specifici. Quando decidiamo di buttarli, dobbiamo fare attenzione a suddividerli nei giusti contenitori così da consentirne il riciclo più corretto ed efficace.

3) Quali sono i principali RAEE che troviamo a casa?Possiamo trovarli in ogni stanza della casa, perché per la maggior parte sono oggetti di uso quotidiano, come lampadine, radio, monitor, telefonini, console di gioco, phon, spazzolini elettrici, frullatori, frigoriferi, condizionatori, ciabatte multiple, bici elettriche e chiavette USB. E più in generale tutti quegli apparecchi che per funzionare dipendono da corrente elettrica o batterie.

4) Nessuno escluso?In realtà ci sono alcune esclusioni, ma, a parte le lampadine a incandescenza, nulla di rilevante per la raccolta differenziata all’interno delle nostre case. Si parla infatti di apparecchiature di uso militare, apparecchiature destinate ad essere inviate nello spazio, dispositivi medici che possono essere infetti o altre apparecchiature di grandi dimensioni o ad uso prevalentemente professionale.

5) Che cosa dobbiamo fare quando decidiamo di buttare i RAEE?Prima di tutto, dobbiamo tenerli da parte e non confonderli con gli altri rifiuti domestici. Una volta raccolti, possiamo portarli nelle isole ecologiche comunali, dove si trovano speciali contenitori che permettono di avviare questi rifiuti a corretto riciclo. I RAEE possono essere anche consegnati in tutti quei negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici – quindi non solo i punti vendita specializzati ma anche, ad esempio, i supermercati – con due modalità: acquistando un nuovo prodotto equivalente per ogni rifiuto consegnato (1contro1), oppure portando il rifiuto nei grandi punti vendita della distribuzione senza alcun obbligo di acquisto (1contro0). Questa seconda modalità vale, però, solo per i RAEE di lunghezza inferiore ai 25 cm, come ad esempio lampadine, rasoi elettrici e telefonini.

6) Che cosa non bisogna fare?Non dobbiamo gettare i rifiuti elettrici ed elettronici nel sacco nero insieme ai rifiuti indifferenziati. Dobbiamo anche fare attenzione a non mescolarli con altri rifiuti, come la plastica o il vetro, e non dobbiamo dimenticarli in cantina. È molto importante portarli nei centri di raccolta perché significa contribuire a rimettere in circolo materiali importanti sfruttabili per nuove produzioni.

7) Che cosa succede dopo aver smaltito correttamente i RAEE?Una volta gettati, i consorzi come Ecolamp si occupano di gestire il trasporto dei RAEE con appositi mezzi dai centri di raccolta agli impianti di trattamento. Qui, speciali macchinari permettono di ricavare e separare i diversi materiali di cui questi rifiuti sono composti, trasformandoli in risorse.

8) Quali sono i vantaggi di un corretto smaltimento?I rifiuti possono trasformarsi in importanti risorse e smaltirli correttamente aiuta a preservare l’ambiente. Molti degli apparecchi elettrici ed elettronici, infatti, contengono sostanze inquinanti – come il mercurio delle lampadine fluorescenti – che negli impianti di riciclo dei RAEE vengono separati e smaltiti in sicurezza. Non dobbiamo dimenticare inoltre che, dal corretto trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici, si possono recuperare materie prime da utilizzare in nuove produzioni, come ad esempio metallo, plastica, vetro, schede elettroniche, motori, metalli pregiati come oro e argento.

9) Da quando esiste la raccolta differenziata dei RAEE?La raccolta differenziata e il riciclo della Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sono stati introdotti dall’Unione Europea all’inizio del 2003, mentre in Italia il sistema di riciclo dei RAEE è stato introdotto con un provvedimento del 2005 e ha cominciato ad essere operativo nel 2008.

10) Come sta andando in Italia la raccolta dei RAEE?La raccolta differenziata dei RAEE in Italia è in continua crescita, anche se esistono ancora grandi differenze tra le diverse regioni italiane. Nel 2017 sono stati raccolti in totale 296mila tonnellate di RAEE, che equivalgono a circa 5 kg per abitante. Poco per volta, grazie all’impegno dei professionisti e dei singoli cittadini, il nostro Paese nei prossimi anni raggiungerà livelli sempre più alti e in linea con gli altri Stati Europei.

(Video del Consorzio Ecolamp)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.