Qualifiche Rally del Portogallo: Sordo firma il primo acuto Citroën. Ogier secondo, a un soffio dallo spagnolo

Svolte questa mattina le qualifiche del Rally del Portogallo, che hanno determinato l’ordine di partenza della giornata di domani, quando si inizierà a fare sul serio

20130411_sordo_qual_stage

Oggi, sulla speciale tracciata dalle strade lusitane di Vale do Judeu, Dani Sordo – su Citroën DS3 WRC – ha conquistato il miglior tempo davanti alle Polo di Sebastien Ogier e Jari-Matti Latvala e alla Ford RS WRC di Mads Østberg, vincitore della scorsa edizione del Rally del Portogallo.

Lo spagnolo del team francese ha preceduto Ogier per soli 0.7 secondi, relegando a un decimo dalla vetta Latvala e a due decimi Østberg. Ottima prova dunque quella disputata da Sordo, che assapora l’incipit di un riscatto cercato, dopo aver disputato un non brillante Rally del Messico un mese orsono. Male invece i primi chilometri di Mikko Hirvonen, quindo nella graduatoria odierna e staccato di 1.3 secondi dal compagno di squadra.

Continua invece il buon momento per il team Volkswagen, con la Polo WRC che si conferma vettura in grado di proporsi ai vertici su qualsiasi tipo di fondo, sia esso neve, asfalto o terra. Domani però si inizierà a fare sul serio, con le prime stage che andranno a delineare la classifica provvisoria di questo appuntamento lusitano.

Grazie al miglior tempo ottenuto in giornata, Sordo ha avuto l’opportunità di scegliere per primo la posizione di partenza per la gara di domani, mentre gli altri dodici piloti si sono dovuti accodare e scegliere di conseguenza. Il ventinovenne iberico ha scelto di partire per ultimo (tredicesimo), in modo da poter sfruttare al massimo gli sterrati asciutti, lasciando agli avversari l’incombenza di “aprire la pista” e disegnare le traiettorie.

Non è stata una scelta difficile” ha spiegato al sito ufficiale WRC Dani Sordo. “Le strade saranno asciutte e partire per ultimo è la cosa più sensata e giusta da fare”. Sebastien Ogier, leader del mondiale, partirà subito prima dello spagnolo ex Mini e sarà a sua volta preceduto da Jari-Matti Latvala e Mads Østberg.

Questa la lista di partenza per la giornata di domani:

  1. Dennis Kuipers (Ford Fiesta RS WRC)

  2. Michael Kosciuszko (Mini Cooper WRC)

  3. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC)

  4. Khalid Al-Qassimi (Citroën DS3 WRC)

  5. Nasser Al-Attiyah (Ford Fiesta RS WRC)

  6. Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo WRC)

  7. Thierri Neuville (Ford Fiesta RS WRC)

  8. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC)

  9. Mikko Hirvonen (Citroën DS3 WRC)

  10. Mads Østberg (Ford Fiesta RS WRC)

  11. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo WRC)

  12. Sebastien Ogier (Volkswagen Polo WRC)

  13. Dani Sordo (Citroën DS3 WRC)

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

 

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...