La Mille Miglia riparte da Ferrara per disputare la seconda tappa, che terminerà con l’arrivo in serata a Roma

La carovana della “Freccia Rossa” è partita dalla città estense alle 7 e 45 e attraverserà tre regioni in una giornata per poi arrivare nella Capitale. L’argentino Tonconogy cercherà di mantenere la vetta della classifica

img_6197

Ferrara – Questa mattina alle 7 e 45 è ripartita la carovana della Mille Miglia, che affronterà oggi la seconda tappa della trentunesima rievocazione storica della “Corsa più bella del mondo”. Le vetture storiche attraverseranno Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino, Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio, sino ad arrivare a Roma, termine della seconda frazione dell’edizione 2013.

Le vetture, che hanno sostato durante la notte in corso della Giovecca, viale Cavour e piazza del Castello (centro nevralgico della cittadina estense), sono rimaste a disposizione del pubblico a lungo in mattinata. La scelta dell’organizzazione ferrarese si è rivelata azzeccata e ha attirando così appassionati, semplici curiosi ed esperti, i quali hanno potuto toccare con mano le auto impegnate nella gara che rievoca la storica Mille Miglia, che nel pubblico ha avuto sempre la propria principale forza.

Incassato il buon numero di presenze registrato ieri sera, con l’arrivo della Freccia Rossa a Ferrara, il sindaco della cittadina emiliana, Tiziano Tagliani, ha dichiarato con entusiasmo che la giunta comunale farà di tutto per confermare Ferrara come città d’arrivo della prima tappa anche per le edizioni future. “Rilevo con soddisfazione e gratitudine il grande impegno organizzativo che ha fatto da cornice a questa nuova edizione della Mille Miglia, – ha detto il primo cittadino della città estense – che ha visto in Ferrara la città d’arrivo della prima tappa. Mi auguro che la tappa ferrarese si consolidi in modo stabile perché cercheremo di riproporla anche nelle edizioni future”.

Dopo la prima tappa (divisa in sedici prove), la classifica provvisoria vede l’argentino Juan Tonconogy davanti a tutti, su Bugatti T40. Al secondo posto c’è il primo italiano in classifica, Giovanni Moceri, alla guida di una Aston Martin Le Mans, mentre al terzo posto troviamo Giuliano Canè, imprenditore bolognese che ha trionfato per dieci volte in questa competizione. Il pluricampione di Casalecchio è alla guida di una Bugatti T37, dopo tante edizioni passate alla guida di BMW ufficiali.

Alle 18 e 45 la carovana transiterà per le strade del centro di Terni, prima di arrivare a Roma (intorno alle 21), dove le vetture sosteranno per la notte. Nel corso della serata continueremo ad aggiornarvi sulla Mille Miglia con cronaca, foto e dichiarazioni dei protagonisti di questa edizione della “Corsa più bella del mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Giacomo_Rauli

Il video dell’arrivo a Ferrara, termine della prima tappa della Mille Miglia 2013

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...