La spiaggia siciliana di Porto Palo guadagna la diciassettesima Bandiera Blu

Nell’agrigentino una delle spiagge più pulite d’Italia, fiore all’occhiello di un territorio che ha spiccata vena turistica

Menfi

La Sicilia, si sa, è terra di splendide spiagge e con l’arrivo della bella stagione torneranno a riempirsi sia di siciliani che soprattutto di turisti.

Tra le più frequentate c’è senza dubbio quella di Porto Palo, borgo marinaro del Comune di Menfi, nell’agrigentino, che anche quest’anno ha ricevuto il riconoscimento abito della “Bandiera Blu d’Europa”. Per la precisione, si tratta della 16esima volta consecutiva.

In virtù di ciò, martedì 4 giugno, alle 11 ci sarà la cerimonia ufficiale di “Alzabandiera Blu” presso la Torre di Porto Palo, alla presenza del sindaco Michele Botta.

Il vessillo della Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale è un riconoscimento assegnato sulla base di alcuni indicatori significativi, come la qualità delle acque, l’educazione ambientale insistente sul territorio, la raccolta differenziata, la qualità e la pulizia delle spiagge, la libera accessibilità al mare, la disponibilità di piste ciclabili e un’adeguata informazione sulle qualità peculiari della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWRosalia Bonfardino

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.