Super Errani! Batte la Radwanska e vola in semifinale a Parigi

Al Roland Garros Sarita liquida l’avversaria in due set (finale 6-4, 7-6), ora l’attende Serena Williams e non ha nulla da perdere. Il suo punto di forza?

20130604-sara_err780x490

L’impresa è doppia, la gioia infinita. Sara Errani batte per la prima volta una top-5, dopo 28 tentativi andati a vuoto, e conquista per il secondo anno consecutivo la semifinale del Roland Garros.

Gara accorta e metodica per l’azzurra che sgretola, un mattone dopo l’altro, il muro eretto da Agnieszka Radwanska. Inizio gara molto concitato, con una serie di scambi prolungati, dove entrambe cercano il colpo a effetto per sorprendersi.

La Errani cerca di imporre il proprio ritmo da fondo, mentre la Radwanska insiste con insidiosi tagli. Dopo un break per parte, sul 3-2 per la polacca, Sara salva un game chiave, annullando ben cinque palle break, che avrebbero potuto cambiare l’inerzia del match.

La Radwanska risponde sempre con i piedi dentro la linea di fondo, ma a poco a poco deve cedere punto su punto, rincorrendo invano le smorzate di Sara. Al settimo game arriva un altro break per Sara, grazie a un dritto lungo della rivale: 4-3 e servizio. E al momento di servire per il primo set, sul 5-4, è un altro dritto fuori misura della polacca a chiudere il set.

Nel secondo parziale la partita sembra mettersi in discesa per Sara, che sfrutta un doppio fallo dell’avversaria e conquista il break in apertura, salvo restituirlo subito dopo. Qui l’azzurra soffre un leggero calo e va sotto sull’1-3. Per fortuna, riesce a superare il momento difficile e torna a macinare gioco come prima, agguantando il 3 pari.

I break si susseguono (saranno ben 8 nel secondo set) e sul 5-4 la Errani ha l’opportunità di servire per il match; la tensione però si fa sentire e la romagnola cede la battuta a zero. Si arriva così a un tiebreak al cardiopalma. I primi quattro punti arrivano tutti contro il servizio, degno proseguimento del set. Avanti 4-3, la Errani perde due punti importanti mandando in out altrettanti pallonetti (4-5), ma porta a casa i due scambi successivi, portandosi 6-5.

Primo matchpoint: è la Radwanska a comandare da fondo e il dritto in contropiede dell’azzurra finisce sul nastro: 6-6. Sara va sul 7-6 e l’ultimo rovescio della polacca finisce in corridoio: è semifinale!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Pantupl

Alessandro Ceci

Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho collaborato con diverse testate nazionali, occupandomi di cronaca locale. Nel 2012 mi sono trasferito a Milano per completare la mia formazione. Da sempre appassionato di calcio, ho curato la pagina sportiva della redazione di Frosinone per “Il Tempo” di Roma. Nello stesso periodo ho collaborato con Tuttosport come corrispondente del Frosinone Calcio. Sono cresciuto a "pane e pallone", ma mi interesso di tennis, basket e volley. Su THE HORSEMOON POST scriverò di palle (calcio, tennis, basket e volley)...