Provincia di Palermo, il generale Tucci nuovo commissario. Il prefetto Giacchetti a Siracusa, il viceprefetto Romano a Messina

In attesa della nascita dei Consorzi tra i Comuni, il governatore Rosario Crocetta ha nominato il generale Domenico Tucci commissario della Provincia Regionale di Palermo. Confermati i commissari a Catania, Ragusa, Caltanissetta e Trapani, si attende la designazione per Enna e Agrigento

Palazzo Comitini

Apprendendo della nomina del generale Domenico Tucci a Commissario della Provincia di Palermo, il sindaco del capoluogo, Leoluca Orlando, ha rivolto “gli auguri di buon lavoro per il delicato compito di gestione di una importante transizione; in attesa e con l’auspicio che la Ars saprà ridisegnare il complessivo sistema delle autonomie in Sicilia, anche in coincidenza con la istituzione in campo nazionale delle città metropolitane”.

Tucci, infatti, è stato nominato dal governo regionale, presieduto da Rosario Crocetta, dopo l’abolizione delle Province e. Il generale – che ha operato già a Palermo, ma anche a Caltanissetta e Gela – resterà in carica fino alla nascita dei Consorzi tra i Comuni, con buona probabilità entro la fine del 2013.

Come commissario della Provincia di Siracusa è stato nominato il prefetto Alessandro Giacchetti, mentre il vice prefetto Filippo Romano andrà a Messina. Confermati i quattro i commissari in scadenza a Catania, Ragusa, Caltanissetta e Trapani, Antonella Liotta, Giovanni Scarso, Raffaele Sirico e Darco Pellos.

Al quadro di riorganizzazione degli enti locali intermedi mancano le nomine dei due Commissari per Enna e Agrigento. Per Enna si ventila l’ipotesi della designazione del viceprefetto della città, Salvatore Caccamo, mentre per Agrigento circola il nome di Benito Furnari, già segretario generale della città dei templi.

Oggi comunque il quadro dovrebbe essere definito e si capiranno anche i motivi che hanno spinto il presidente della regione ad anticipare i tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.