IDV, finisce l’era di Antonio Di Pietro: il nuovo segretario è Ignazio Messina
Il palermitano Ignazio Messina succede ad Antonio Di Pietro. Ha ottenuto il 69,11% dei consensi. Le sue prime parole: “IDV è di tutti”.
Dopo Angelino Alfano e Antonio Ingroia, un altro siciliano è stato nominato segretario nazionale di un partito: Ignazio Messina. Avvocato, nato a Palermo nel 1964, Messina succede così a Antonio Di Pietro, fondatore di Italia dei Valori ma dimesso il 26 febbraio scorso dopo la débacle elettorale.
Appena eletto, Messina – che è stato sindaco di Sciacca dal 1993 al 1999 – ha chiarito che IDV “è di tutti e non ci sono né vinti né vincitori, nessuna maggioranza, nessuna minoranza”.
Le votazioni si sono svolte domenica scorsa, dalle 8 alle 13, ed i votanti sono stato 7.957 su 14.145 aventi diritto. Messina ha ottenuto il 69,11% dei consensi. Il suo diretto sfidante, Niccolò Rinaldi, invece, ha ottenuto il 30%.
Termina, dunque, il quindicinale di Antonio Di Pietro che – come lui stesso ha affermato – adesso sarà un “semplice militante”.
L’obiettivo del partito, adesso, è quello di recuperare credibilità e consenso: “Siamo pronti a ripartire – ha detto il nuovo segretario ed ex responsabile degli Enti Locali del partito – e lo dimostreremo tornando a parlare con i cittadini nelle piazze e con tutti coloro che vorranno confrontarsi con noi e con il nostro programma”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA