Il bacio, la panacea contro ogni male

La conferma arriva due giorni fa in occasione della Giornata mondiale del bacio: il gesto che suggella l’unione degli innamorati avrebbe numerosi effetti benefici. Ecco quali.

20130708-giornatamondialedelbacio_780x500

Previene la carie, rafforza le difese immunitarie, ha un potere anti-stress e può agire come anticancro. Ebbene sì, gli esperti non hanno dubbi: a costituire una vera panacea contro vari mali e malanni é proprio il bacio. E la conferma arriva in occasione della Giornata mondiale del bacio, che si è tenuta due giorni fa. Dal piú romantico e passionale al più veloce e sbrigativo, il gesto che da sempre emoziona tutti davanti al grande o piccolo schermo può avere anche numerosi effetti benefici.

Ma non é finita. “L’effetto analgesico e antidepressivo del bacio – spiega Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma, in psico-neuro-endocrino-immunologia – è dovuto fondamentalmente al fatto che rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire MenteCorpo, dal quale siamo costituiti, che è l’attaccamento”.

Il bacio, dunque, funziona perfettamente come anti stress, perché fa diminuire i livelli di cortisolo e stimola la produzione di ossitocina. Ma Genovesi tiene a precisare che “la riduzione di cortisolo che agisce da anti-stress si verifica solo in chi si bacia spesso” mentre “un bacio unico, magari mozzafiato, produce, invece, un aumento del cortisolo che esprime l’effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense”.

E ancora, può agire come anticancro e antidegenerativo. Ma in questo caso il sentimento di fondo é assolutamente necessario: “Baciare una persona che ci ama e che amiamo – chiarisce Genovesi – è molto differente dal baciare occasionalmente soprattutto dal punto di vista degli effetti che può realmente avere sulla salute. Un buon bacio, però, permette anche lo scambio di anticorpi. Per l”esperto, dunque, “la produzione di alcuni neurotrasmettitori specifici stimola il sistema immunitario, in particolare nella sua componente CD4 cioè linfociti T helper“.

Non solo anti stress, anticancro e analgesico, il bacio può agire anche su colesterolo, denti, pelle e calorie. “Meno stress significa meno bisogno di cortisolo e meno necessità di produrre colesterolo da parte del fegato”, sottolinea Genovesi. La produzione di saliva, poi, favorirebbe la rimozione dei cibi residui e la prevenzione della carie. Ma a beneficiarne é anche l’aspetto fisico: un bel bacio brucia almeno 12 calorie e fa muovere almeno 29 muscoli facciali, distendendo la pelle del viso e rendendola più luminosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-littleRosalia Bonfardino