“Pronto l’esplosivo per il magistrato Di Matteo”, la rivelazione di un ‘confidente’

Lo rivelano Repubblica e il Giornale Di Sicilia. Innalzato il livello di sicurezza della scorta del pm del processo sulla trattativa mafia – Stato

20130725-nino-di-matteo_780x500

 

Rischio attentato contro Nino Di Matteo, pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo e presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati del capoluogo siciliano.

Come raccontato dal Giornale di Sicilia, infatti, un confidente delle forze dell’ordine, nei primi giorni del mese di luglio, avrebbe svelato che sarebbero pronti l’esplosivo e il telecomando contro il magistrato che ha indagato – tra le tante cose – sugli assassinii di Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro scorte, e sull’omicidio del giudice Antonino Saetta.

Di conseguenza, il dispositivo di sicurezza per tutelare l’incolumità di uno dei protagonisti del processo sulla presunta trattativa tra mafia e Stato è stato portato a livello uno: l’organico della sua scorta è stato incrementato con tre ‘teste di cuoio’, il Gruppo intervento speciale dei carabinieri. Inoltre, è coordinato da specialisti, tutti anziani.

Da Repubblica, invece, si apprendono altri particolari. Innanzitutto, il confidente non è un mafioso ma un uomo che nel passato ha fornito sempre notizie attendibili sul traffico di armi e di droga.

Inoltre, già ad aprile si è parlato di un attentato in preparazione contro Di Matteo, “autorizzato” dal boss Matteo Messina Denaro, ritenuto il capo attuale di Cosa Nostra.

Il magistrato, infatti, è considerato uno dei più “pericolosi” nemici per la criminalità organizzata. È stato pm in numerosi processi. Oltre a quelli già citati, Di Matteo si è occupato di molti casi che riguardano i rapporti tra la mafia, la politica e le istituzioni. Tra cui quelli che hanno avuto per protagonisti l’ex governatore siciliano Totò Cuffaro e il funzionario dei servizi segreti Ignazio D’Antone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@waltergianno

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.