Alcol e cancro al seno, più a rischio le adolescenti

A rivelarlo uno studio della Washington University School of Medicine, pubblicato sul Journal of National Cancer Institute. Per le adolescenti che bevono almeno un drink a sera il rischio di sviluppare un cancro al seno aumenta del 13 per cento

alcolici

Alcol in adolescenza e cancro al seno. Un binomio che rischia di costituire il futuro di molte giovani che cedono, durante le loro serata, alla tentazione di bere superalcolici. A rivelarlo uno studio che arriva dalla Washington University School of Medicine e pubblicato sul Journal of National Cancer Institute. “È sempre più frequente l’abitudine a bere pesantemente durante l’adolescenza e il periodo dell’università, senza prendere in considerazione i rischi futuri legati a questo comportamento – spiega Graham Colditz, coautore dello studio -. Secondo la nostra ricerca, però, la lezione è chiara: con un drink al giorno tra l’arrivo della prima mestruazione e la prima gravidanza a termine, il rischio di sviluppare un cancro al seno aumenta del 13%”.

A essere monitorati dal 1989 al 2009 91.005 donne che non avevano avuto tumori precedentemente, e tra queste sono stati identificati 1.609 casi di cancro al seno. Ma non è tutto. Tra i casi presi in esame anche 970 patologie benigne. E gli studiosi parlano chiaro: pur trattandosi di di lesioni non tumorali, la loro presenza può accrescere il rischio di sviluppare la malattia fino al 500%.

Se era già noto, dunque, il collegamento esistente tra tumori e alcolici, adesso ad essere messo in evidenza è il rapporto esistente tra consumo di vino, liquori e drink durante la giovane età e cancro alle mammelle. Un rischio che aumenta del 13% per le ragazze che bevono un superalcolico al giorno. Unica soluzione è, dunque, la prevenzione. ”I genitori dovrebbero educare le loro figlie circa il legame tra il bere e il rischio di cancro al seno – sottolineano i ricercatori -. E’ molto importante, perché questo periodo della vita è molto critico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-littleRosalia Bonfardino