Cancro al seno, camminare un’ora al giorno può prevenirlo

A rivelarlo uno studio americano condotto dalla Cancer Society e pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, secondo il quale le donne che camminano sette ore alla settimana hanno un 14 per cento di possibilità in meno di contrarre la malattia

tumoriseno

Cancro al seno e un’ora di passeggiata al giorno. Questi due elementi, a detta di uno studio americano della Cancer Society pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, sarebbero strettamente connessi. Condotta su 73.645 donne in post-menopausa, la ricerca ha evidenziato che in 4.760 era stato diagnosticato un cancro al seno nella fase di accrescimento, durato 17 anni.

Delle donne poste sotto osservazione, il 47 per cento ha riferito che l’unica attività ricreativa e sportiva compiuta era una camminata quotidiana. Nelle donne che camminavano almeno un’ora al giorno e sette, dunque, nel corso di una settimana, si riscontrava un 14 per cento di possibilità in meno di contrarre la malattia.

Ma non solo. La ricerca ha, infatti, scoperto che le donne che avevano svolto attività più intense per un’ora al giorno avevano un rischio inferiore del 25 per cento di ammalarsi di tumore al seno rispetto a quelle meno attive.

“L’aspetto entusiasmante – ha spiegato Alpa Patel, coordinatrice dello studio – è che non c’è bisogno di essere una maratoneta per ridurre il rischio. Si tratta di una notizia incoraggiante per tutte le donne che vogliono iniziare a fare esercizio ma lo trovano troppo pesante”.

Una ricerca totalmente basata, dunque, sull’attività sportiva, dal momento che i risultati non sono stati influenzati da altri fattori, quali il peso o un’eventuale terapia ormonale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@Rosalia Bonfardino