“The tweeting Bra”, il nuovo reggiseno che twitta contro il cancro al seno

Ai tempi del 2.0 arriva un’importante novità direttamente dall’azienda greca OgilvyOne Atene: un reggiseno che manda un tweet per invitare le donne all’auto-palpazione delle mammelle per sensibilizzarle a lottare contro il cancro al seno 

Schermata 2013-10-25 alle 16.08.24

Lingerie e tecnologia insieme per lottare contro il cancro al seno. A lanciare la particolare sfida è una campagna pubblicitaria della Nestlè Fitness che ha dato vita a un nuovo reggiseno in grado di comunicare con Twitter ogni volta che viene slacciato. “The tweeting Bra”, questo il nome dell’indumento intimo, funziona in modo piuttosto semplice: sotto il gancio del reggiseno, infatti, è stato posizionato un dispositivo che manda un segnale al proprio cellulare, che si metterà poi in comunicazione con la rete per “cinguettare” un messaggio sul social network rivolto alle donne. Nel messaggio, infatti, si invitano le utenti all’auto-palpazione della mammella per scoprire in tempo eventuali noduli.

La novità giunge proprio nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione dal carcinoma mammario e in un momento in cui le stime relative alle donne colpite ogni anno dalla malattia sono senza dubbio allarmanti. Basti pensare che secondo la Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, solo in Italia ogni anno vengono colpite 46mila donne ed è aumentato il tasso di incidenza del tumore al seno, che ha registrato un incremento del 14 per cento in sei anni. Ad essere sempre più vittime del cancro sono poi le donne di età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Un modo innovativo di lottare contro la malattia nell’era del 2.0. A progettare il nuovo reggiseno l’azienda greca OgilvyOne Atene. La campagna, infatti, è stata lanciate proprio in Grecia, motivo per cui al momento è possibile visualizzare i messaggi per lo più in lingua greca. Ma ben presto, con molta probabilità, saranno coinvolti anche altri Paesi. Per chi volesse comunque curiosare tra i messaggi, può seguire l’account @tweetingbra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@Rosalia Bonfardino