Quanto vale il tuo profilo Twitter? (Quello di Justin Bieber oltre 21 milioni di dollari)
Mentre Twitter va a gonfie vele in borsa, online un tool per quantificare in dollari i singoli profili
Giovedì scorso Twitter, il popolare social network dei cinguettii, è sbarcato in borsa e, stando alle stime degli analisti, il sito di proprietà di Jack Dorsey, Evan Williams e Biz Stone, potrebbe fruttare ben 583 milioni di dollari entro la fine del 2013.
Ma Twitter non avrebbe il successo che ha senza ogni singolo utente che quotidianamente twitta, ritwitta e segue (o smette di farlo).
Ecco perché, in fondo, il merito del suo boom economico va anche a chi lo usa. Da qui l’idea di quantificare il valore di ogni singolo profilo tramite un tool realizzato dal celebre Time e ripreso da Repubblica.it.
Cliccando qui e inserendo il proprio username, infatti, è possibile scoprire il “prezzo” degli account, naturalmente in dollari.
Presi in considerazioni fattori quali il numero totale e la media dei tweet inviati, i giorni di presenza sul social network, il numero dei follower e le visite al giorno. In più, il costo di ogni singola visita, stimato a 12.45 centesimi di dollaro.
“Giocando” un po’ con il tool, ci accorgiamo che il profilo della cantante Lady Gaga vale quasi 2 milioni e 400 mila dollari; quello del presidente degli USA, Barack Obama, invece ha un valore assai più alto: 5 milioni e 190 mila dollari.
Ma mai quanto il profilo di Justin Bieber: 21 milioni di dollari…