Caso marò, governo indiano valuta stralcio Sua Act e incriminazione accusa nel quadro legge ordinaria

Secondo il quotidiano ‘Indian Express’ la decisione sarebbe stata presa nel corso di un incontro fra ministri esteri, interni e giustizia. Il vice procuratore generale: “L’India vuole un processo equo e rapido”

20140214-Mohan-Parasaran-660x440

New Delhi – Il governo indiano sta valutando la possibilità di una incriminazione dei due marò italiani nel quadro della legge ordinaria, la possibilità cioè che sia stralciata la Sua Act (il Suppression of Unlawful Acts against Safety of Maritime Navigation Act del 2002), la legge anti pirateria contestata dall’Italia.

Secondo il quotidiano Indian Express, citando fonti del ministero degli Interni indiano, sarebbe questa una prima indicazione di un ripensamento dell’India sul contenzioso aperto con l’Italia sul caso che coinvolge Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri del Battaglione San Marco membri del NMP (Nucleo Militare di Protezione) in forza antipirateria sulla petroliera italiana “Enrica Lexie”, coinvolta in un incidente al largo del Kerala giusto due anni fa.

Ieri sera il governo avrebbe di fatto riaperto la ricerca di pareri giuridici al fine di una nuova, e diversa, incriminazione dei due militari italiani. Una decisione in questo senso sarebbe stata presa nel corso di un incontro ieri, convocato dal ministro degli Interni, Sushil Kumar Shinde, con il ministro degli Esteri, Salman Kurshid, e il ministro della Giustizia, Kapil Sibal, oltre che dirigenti di alto rango dei tre ministeri.

Le fonti del ministero degli interni sottolineano che è stato Kurshid a sostenere l’opportunità di riformulare le accuse, denunciando come l’immagine del paese stia risentendo di questa impasse. Sarebbe stato sempre Kurshid a suggerire che la questione fosse riesaminata dal ministero della giustizia per valutare la possibilità di una accusa nel quadro del codice penale ordinario. Shinde e Sibal, spiega il quotidiano, hanno acconsentito.

Il caso dei marò italiani è diventato per l’India una questione diplomatica di primo piano“, ha affermato il vice procuratore generale Mohan Parasaran, intervistato dall’inviata in India del Giornale Radio Rai. “Il governo deve muoversi tenendo conto da un lato delle relazioni con l’Italia, dall’altro dei sentimenti della gente del Kerala. Il ministro degli Esteri Salman Khurshid mi ha assicurato che il governo vuole che il processo sia equo e rapido e giustizia sarà fatta“, ha spiegato Parasaran.

Le pressioni internazionali – ha proseguito – non servono, perché l’India è già preoccupata di preservare le relazioni bilaterali con l’Italia. Certo, la questione è delicata, nel Kerala c’è una situazione difficile e potrebbe trasformarsi in un serio problema di ordine pubblico. Il Governo – ha spiegato il vice procuratore generale indiano – non può dare l’impressione che dei cittadini stranieri abbiano un trattamento preferenziale, allo stesso tempo però non si lascerà influenzare. Il Governo – ha precisato – non ha problemi di ego, vuole risolvere questo caso il più in fretta possibile. L’India ha promesso più volte al governo italiano una conclusione rapida, ma ci sono complicazioni, come quella della legge antipirateria“.

In tutte le democrazie – ha concluso Parasaran – può accadere che i sentimenti popolari forzino la mano della legge, ma gli italiani devono essere certi che né il governo né la Corte Suprema si lasceranno influenzare da pressioni interne. L’Alta Corte – ha concluso – agisce in modo indipendente si ispira solo al rispetto della legge. Il governo da parte sua vuole chiudere questo caso il più in fretta possibile, senza rinvii perché non vogliamo dare all’estero un’impressione sbagliata del nostro sistema giudiziario“.

Credit: Adnkronos

Un pensiero su “Caso marò, governo indiano valuta stralcio Sua Act e incriminazione accusa nel quadro legge ordinaria

  • 14/02/2014 in 14:50:53
    Permalink

    Dicono: “perché non vogliamo dare all’estero un’impressione sbagliata del nostro sistema giudiziario”.
    In due anni l’hanno già data più che a sufficienza!

I commenti sono chiusi.