Kimi Raïkkönen a Melbourne ha già vinto, ma quest’anno è ‘un nuovo inizio’

Il pilota di Espoo torna con la casacca Ferrari al via di un week-end ufficiale di Formula 1, senza alcuna emozione, ma con molta convinzione

MELBOURNE (AUSTRALIA) 13/03/2014  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARI

Melbourne – Lo scorso anno Kimi Raïkkönen ha vinto il Gran Premio d’Australia ma su una vettura diversa, la Lotus. Il finlandese è ora invece al volante della Ferrari con la quale debuttò vincendo proprio qui nel 2007: “È l’inizio di una nuova stagione, vediamo come va”, questa la posizione di Raikkonen alla conferenza stampa del giovedì con i giornalisti: “Sono con un nuovo team, ma ho già gareggiato con loro e quindi l’adattamento è stato molto più semplice”.

La familiarità con pista e team non significano che il pilota di Espoo abbia già un’idea di come può andare questo weekend: “Ogni stagione porta con sé degli interrogativi, il loro numero di solito dipende da come sono andati i test” – ha affermato – “Quest’anno, con un cambiamento di regole piuttosto radicale, è un po’ più complicato cercare di comprendere a quale livello siamo e dire che cosa potrà succedere, anche se ciascuno ha un’idea di massima di quanto vale. Credo però che sarà necessario attendere le prime gare per farsi un’idea più chiara dei valori in campo. Per questo non ha molto senso arrovellarsi per cercare di capire la nostra competitività in questo momento. Alcune squadre sono sembrate un po’ più veloci di noi nei test, ma qui è tutto diverso, a cominciare dalla pista visto che Albert Park è molto differente dal circuito del Bahrain. Secondo me può succedere di tutto. Ovviamente io voglio vincere e spero che saremo in condizione di farlo e di giocarci il campionato. Le condizioni meteo potrebbero rendere questa corsa ancora più difficile e con le nuove regole si potrebbe materializzare un quadro piuttosto diverso rispetto a quando potevamo gareggiare con più benzina a bordo”.

Come ci si poteva attendere da un personaggio come Kimi, non è che aver vinto due volte ad Albert Park lo abbia fatto particolarmente affezionare al circuito: “Non credo che questa pista sia particolarmente speciale anche se a Melbourne vengono tutti volentieri” – ha dichiarato – “Dal momento che è la prima gara della stagione, di solito c’è sempre qualcosa che rende la gara eccitante, ma non è detto che perché ho vinto qui l’anno scorso io parta favorito. L’obiettivo è portare a casa più punti possibile, speriamo di non avere troppi problemi e di vivere un weekend senza intoppi. Se andrà così, credo che sarà interessante verificare dove ci troveremo rispetto ai nostri avversari”.

Per quanto riguarda l’approccio al weekend di gara da parte di Kimi poche e chiare parole: “Ci sono diversi ambiti in cui dobbiamo ancora migliorare parecchio ma spero di trovarmi a mio agio con la vettura fin dalle prove libere di domani”.