A Pasqua la Sicilia meta di turismo d’elite: da Armani a Miuccia Prada, i vip fanno rotta verso la Trinacria Felix

Personaggi noti – tra politica, spettacolo e politica-spettacolo – puntano verso Sud, in direzione delle isole siciliane minori. Parola dei sindaci: “Si attende il pienone di star per le feste in arrivo”. Un involontario spot per il “petrolio” marcato Triscele. Appello a VIP e NIP (Normal Intelligent Persons): visitatela tutta la Sicilia!

La spiaggia di Cava d'Aliga, dove si potrebbe incontrare Pierangelo Buttafuoco, giornalista e polemista, siciliano innamorato della Sicilia e come tutti gli innamorati viscerali il primo critico della propria terra
La spiaggia di Cava d’Aliga, dove si potrebbe incontrare Pierangelo Buttafuoco, giornalista e polemista, siciliano innamorato della Sicilia e come tutti gli innamorati viscerali il primo critico della propria terra

Palermo – Splendide spiagge, mare fra i più puliti d’Italia, ottima cucina. Quando si parla di vacanze la Sicilia, con le sue mille sfaccettature, continua ad essere ai primi posti nel cuore dei vip nostrani e no. E se ancora è presto per le vacanze con la V maiuscola, per i personaggi famosi il weekend di Pasqua sembra essere un’ottima occasione per assaporare il sole più che primaverile dell’Isola. Le mete più gettonate rimangono le isole minori dove da anni approdano sia gli affezionati del luogo, quelli che, per intenderci, innamorati del posto hanno deciso di acquistare casa, sia i visitatori occasionali.

Sarà per la singolarità del suo paesaggio, dove le colate laviche si sposano con le cale e i faraglioni, o per la possibilità di scegliere fra un bagno a mare o una passeggiata fra i pini delle sue zone più alte, ma Pantelleria è sicuramente l’isola più amata dai vip. Nonostante in questo periodo l’isola, come sottolinea all’Adnkronos il sindaco Salvatore Gabriele, possa definirsi ”ancora in ‘rodaggio’ per la stagione estiva vera e propria”, i suoi residenti famosi non vi rinunciano.

Il guru della moda e cittadino onorario Giorgio Armani, che da oltre trenta anni possiede un dammuso in contrada Gadir, trascorrerà la Pasqua a Pantelleria, e così anche l’ex modella e attrice francese Carole Bouquet che qui ha avviato nei suoi terreni una produzione di Passito, il vino tipico dell’isola. Attesi, come quasi ogni anno per le vacanze pasquali, anche l’attrice Isabella Ferrari e il suo collega Ennio Fantastichini, l’ex ministro Vincenzo Visco e il fotografo Fabrizio Ferri.

20140410-sicilia-dallo-spazio-660x350

Anche Luca Zingaretti e la moglie Luisa Ranieri con la loro piccola Emma dovrebbero trascorrere la Pasqua a Pantelleria, ma la loro presenza quasi non fa più rumore, dato che la famiglia Zingaretti non rinuncia almeno una volta al mese a qualche giorno di relax al mare della Sicilia. Storia diversa per Riccardo Muti che invece solitamente preferisce aprire le porte del suo dammuso durante l’inverno, in particolare nella settimana di Capodanno.

Non soffrono la mancanza di Very Important Person neanche le tre isole delle Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo. Tirata a lucido per un inizio in anticipo della stagione estiva e in attesa di un turismo che quest’anno, come ha detto all’Adnkronos il sindaco dell’isola Giuseppe Pagoto, ”sembrerebbe essere eccezionale”, Favignana aspetta come ogni anno la coppia storica del cinema italiano Simona Izzo-Ricky Tognazzi. I due possiedono da anni una casa sull’isola e difficilmente si fanno scappare l’opportunità di trascorrere qui le loro vacanze.

Dal cinema alla moda. Miuccia Prada e Patrizio Bertelli sarebbero talmente innamorati delle Egadi da avervi acquistato una nuova casa, questa volta a Levanzo. E proprio le vacanze di Pasqua potrebbero essere un’ottima occasione per controllare l’avanzamento dei lavori nella nuova proprietà.

Più difficile conoscere i programmi pasquali dei vip della politica che, alle Egadi e Pantelleria, sembrano preferire le isole a nord della Sicilia. Ustica è nel cuore dell’ex presidente del Senato Renato Schifani e del ministro dell’Interno Angelino Alfano, mentre Francesco Rutelli e la moglie Barbara Palombelli hanno comprato casa a Filicudi, nelle Eolie, così come l’ex ministro Giovanna Melandri, oggi presidente del MAXXI.

Le star nostrane mostrano di apprezzare anche i luoghi siciliani sulla terraferma. A Palermo è facile incontrare l’etoile dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato, originaria del capoluogo siciliano, in compagnia del marito Federico Balzaretti, ex calciatore del Palermo e oggi difensore della Roma.

Nella perla messinese di Taormina fanno spesso capo i Fiorello, mentre Aldo Baglio ha acquistato anni fa una villetta sul litorale ragusano fra Marina di Ragusa e Donnalucata, così come il giornalista Pierangelo Buttafuoco, di casa a Cava D’aliga. Difficile però scoprire la presenza del comico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, secondo alcune voci la casa sul mare sarebbe stata venduta.

A VIP e a NIP (Normal Intelligent Persons) suggeriamo di visitare tutta la Sicilia, anche le zone meno note o più note per fatti di criminalità. Chi lo direbbe mai, per esempio (disinteressato…), che a Gela c’è il più importante museo archeologico del Mediterraneo e le uniche vestigia di mura fortificate risalenti al V Secolo a.C., che neanche in Grecia hanno più? Allora spingetevi pure nella città del Golfo e per mangiare e dormire consultate i siti e i social network, i consigli si sprecheranno.

(Credit: Adnkronos)