Buon compleanno al Papa Emerito, Benedetto XVI

Papa Francesco: “Non è una statua in un museo, partecipa alla vita della Chiesa”. Benedetto XVI parteciperà alla cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II il prossimo 27 Aprile

20140416-francesco-benedetto-xvi-660x447

Città del Vaticano – Il Papa Emerito Benedetto XVI compie oggi 87 anni. Joseph Ratzinger è nato a Marktl am Inn, in Baviera, il 16 aprile 1927. Il Conclave dei Cardinali elettori lo elesse al Soglio di Pietro, quale vescovo di Roma, il 19 aprile 2005. Benedetto XVI ha rinunciato al pontificato il 28 febbraio 2013. Da allora vive nel monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, cercando di tenere un profilo basso e vivendo la vita della Chiesa con la massima discrezione.

Sul suo ruolo nelle istituzioni pontificie e nella vita della Chiesa universale ha parlato a più riprese Papa Francesco. “Il Papa emerito – ha detto Jorge Mario Bergoglio, Pontefice regnante, in una recente intervista al direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli – non è una statua in un museo. È una istituzione. Non eravamo abituati. Sessanta o settant’anni fa, il vescovo emerito non esisteva“, ha ricordato Francesco.

Venne dopo il Concilio. Oggi è un’istituzione. La stessa cosa deve accadere per il Papa Emerito. Benedetto è il primo e forse ce ne saranno altri. Non lo sappiamo. Lui è discreto, umile, non vuole disturbare. Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso insieme che sarebbe stato meglio che vedesse gente, uscisse e partecipasse alla vita della Chiesa“, ha rivelato Papa Bergoglio, che si dimostra anche in questa circostanza un grande innovatore della Chiesa cattolica. “Una volta è venuto qui per la benedizione della statua di San Michele Arcangelo, poi a pranzo a Santa Marta e, dopo Natale, gli ho rivolto l’invito a partecipare al Concistoro e lui ha accettato. La sua saggezza – ha ricordato Jeorge Mario Bergoglio – è un dono di Dio. Qualcuno avrebbe voluto che si ritirasse in una abbazia benedettina lontano dal Vaticano. Io ho pensato ai nonni che con la loro sapienza, i loro consigli danno forza alla famiglia e non meritano di finire in una casa di riposo“.

Il Papa Emerito parteciperò il prossimo 27 Aprile alla cerimonia di doppia canonizzazione di due pontefici, Giovanni XXIII, Angelo Roncalli, e il suo immediato predecessore e grande estimatore, Giovanni Paolo II, Karol Wojtyła. Papa Francesco ha invitato Benedetto XVI a partecipare alla straordinaria cerimonia, che sarà trasmessa in mondovisione e per la prima volta in HD e in 3D.

Per la prima volta nella storia, un Papa regnante celebrerà la cerimonia di canonizzazione di due pontefici contemporaneamente e alla presenza del proprio immediato predecessore, Papa Emerito. 

Auguri a Sua Santità, Papa Emerito Benedetto XVI

(Credit: TMNews)