Papa Francesco: “La resurrezione non è l’happy end”. E un bambino gli regala le patatine (Video)

Il Pontefice: “Quando tutto sembra perduto, interviene Dio con la sua potenza”. In piazza San Pietro un bimbo ha porto a Papa Bergoglio un pacco di patatine, un altro invece è salito sulla papamobile, lo ha abbracciato a lungo e gli ha consegnato un biglietto

20140416-papa-francesco-udienza-generale

Città del Vaticano – “La resurrezione di Gesù non è il finale lieto di una bella favola, non è ‘l’happy end’ di un film, ma è l’intervento di Dio Padre là dove si infrange la speranza umana“. Lo ha detto Francesco nell’udienza generale del mercoledì, nella pieno della Settimana Santa prima di Pasqua.

Noi – ha rimarcato Papa Bergoglio – attendiamo che Dio nella sua onnipotenza sconfigga l’ingiustizia, il male, il peccato e la sofferenza con una vittoria divina trionfante“. “Dio ci mostra invece una vittoria umile che umanamente sembra un fallimento. Dio vince nel fallimento“, ha spiegato il Papa.

Quando tutto sembra perduto – ha detto ancora – quando non resta più nessuno per le pecore disperse, è allora che interviene Dio con la potenza della resurrezione. Nel momento del dolore in cui tante persone sentono il bisogno di scendere dalla Croce, è il momento più vicino alla resurrezione. La notte diventa più oscura proprio prima che incominci la luce“, ma “nel momento più oscuro interviene Dio e resuscita“.

Prima dell’omelia, solito giro di piazza San Pietro per Papa Francesco, che con il cappotto bianco, a bordo della papamobile scoperta, si è fermato, ha sorriso, ha stretto mani, ha raccolto doni. Anche oggi il Pontefice si è fermato più volte per salutare gruppi di pellegrini arrivati a Roma per l’udienza generale.

Tra i tanti incontri lungo le ali di folla del colonnato del Bernini, particolarmente simpatico quello con un bambino che ha porto a Papa Bergoglio un pacco di patatine. E poi bandiere per Francesco, sorrisi e tante strette di mano. Tanti anche i baci ai bambini, uno dei quali indossava la maglietta della nazionale argentina. Un altro bambino è salito sulla papamobile, ha abbracciato a lungo il Papa e gli ha consegnato un biglietto, forse un’intenzione di preghiera. Per tutti il Papa “venuto dalla fine del mondo” ha avuto una parola e un sorriso.

(Credit: Adnkronos)

Il video integrale dell’Udienza Generale di mercoledì 16 Aprile 2014